La lancia della nazione: Umkhonto Wesizwe: L'esercito di liberazione del Sudafrica, 1960-1990

Punteggio:   (3,9 su 5)

La lancia della nazione: Umkhonto Wesizwe: L'esercito di liberazione del Sudafrica, 1960-1990 (Janet Cherry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la storia e il significato dell'Umkhonto weSizwe (MK), l'ala armata dell'African National Congress che ha combattuto contro il regime dell'apartheid in Sudafrica. Fornisce un resoconto completo dei suoi membri e delle loro azioni rivoluzionarie, riconoscendo al contempo la natura complessa dei loro metodi e le diverse prospettive sulla loro eredità.

Vantaggi:

Il libro colma una lacuna significativa nella narrazione della lotta contro l'Apartheid, mettendo in luce non solo Nelson Mandela ma anche altri membri dell'Umkhonto weSizwe e la loro filosofia. Sottolinea l'obiettivo del movimento di ridurre al minimo le perdite umane e si concentra sul suo ruolo di gruppo di resistenza piuttosto che di pura organizzazione terroristica, presentando una storia di successo di liberazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che la presentazione del libro sia un po' semplicistica o eccessivamente establishment nella sua visione della storia. Ci sono anche lamentele sulla presentazione fisica del libro, con un recensore che lo critica come se fosse più simile a un pamphlet sovradimensionato che a un libro vero e proprio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spear of the Nation: Umkhonto Wesizwe: South Africa's Liberation Army, 1960s-1990s

Contenuto del libro:

Umkhonto weSizwe, Lancia della Nazione, è stato probabilmente l'ultimo dei grandi eserciti di liberazione del XX secolo, ma non è mai riuscito a "marciare trionfante verso Pretoria". L'MK, come era noto, era il braccio armato dell'African National Congress, il movimento di liberazione del Sudafrica, che sfidava il governo sudafricano dell'apartheid.

Un piccolo gruppo di rivoluzionari impegnati nella presa del potere, l'MK scoprì che i suoi principali membri erano impegnati in un accordo negoziale con il nemico e fu sciolto poco dopo. La storia dell'MK è fatta di paradossi e contraddizioni, di successi e fallimenti.

In questo breve studio, che attinge ampiamente alle esperienze personali e ai commenti dei soldati dell'MK, Janet Cherry offre un resoconto nuovo e ricco di sfumature della Lancia della Nazione. Presenta a grandi linee le varie fasi della storia trentennale dell'MK, considera i difficili problemi strategici e morali che l'esercito rivoluzionario dovette affrontare e sostiene che le sue operazioni saranno probabilmente ricordate come una guerra giusta condotta con notevole moderazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821420263
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:156

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lancia della nazione: Umkhonto Wesizwe: L'esercito di liberazione del Sudafrica, 1960-1990 -...
Umkhonto weSizwe, Lancia della Nazione, è stato...
La lancia della nazione: Umkhonto Wesizwe: L'esercito di liberazione del Sudafrica, 1960-1990 - Spear of the Nation: Umkhonto Wesizwe: South Africa's Liberation Army, 1960s-1990s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)