Punteggio:
Il libro “La lampada spenta” di Radclyffe Hall esplora un triangolo amoroso tragico e poco ortodosso tra la protagonista, Joan, sua madre Mary e la sua amica Elizabeth. Joan è combattuta tra il dovere verso la madre dispotica e l'amore per Elizabeth, che la tratta con cura e rispetto. Nonostante i temi forti e la narrazione unica, alcuni lettori lo hanno trovato noioso ed eccessivamente lungo rispetto alle altre opere di Hall. La scrittura è apprezzata per la profondità e la trattazione di argomenti difficili, anche se la storia lascia un impatto cupo.
Vantaggi:Scritto splendidamente, esplorazione unica e toccante di un triangolo amoroso, temi emotivi profondi, personaggi ben sviluppati e riflessioni acute sul pregiudizio e sulla perdita personale.
Svantaggi:Problemi di ritmo, considerato noioso o eccessivamente lungo da alcuni, e lascia il lettore con un senso di tristezza e rimpianto. Alcuni lettori lo hanno trovato deludente rispetto a “Il pozzo della solitudine”.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
The Unlit Lamp
La lampada spenta (1924) è un romanzo di Radclyffe Hall. Dopo aver pubblicato diverse raccolte di poesie, nel 1924 Hall si dedicò alla narrativa con due romanzi di successo.
La lampada spenta è la storia di una giovane donna con una vita familiare infelice che si innamora di un insegnante più anziano e sogna di trasferirsi a Londra per diventare medico. Nonostante il suo spirito indipendente, Joan lotta per sfuggire alle grinfie della madre dispotica. "La signora Ogden si portò stancamente la mano alla testa, lanciando un'occhiata a Joan.
Joan era così rapida nel rispondere al richiamo della malattia. La signora Ogden non avrebbe ammesso a se stessa quanto desiderasse questa rapida risposta e simpatia. (... ) C'erano momenti, sempre più frequenti negli ultimi tempi, in cui desiderava, sì, desiderava crollare del tutto, essere costretta a letto, essere assistita da mani e piedi, avere dei sintomi preoccupanti, qualsiasi".
Infelicemente sposata con il colonnello, un uomo freddo e distante, la signora Ogden dipende dalle figlie per il sostegno emotivo. Tuttavia, quando Joan e Milly si avvicinano all'età dell'indipendenza, la madre inizia a escogitare modi per tenerle a casa, soffocando i loro interessi e desideri personali. Quando Elizabeth Rodney, una governante, arriva per insegnare alle sorelle, Joan sviluppa non solo un'attrazione per la donna più anziana, ma anche il desiderio di trasferirsi con lei a Londra, dove sogna di diventare medico.
Tragica e psicologicamente penetrante, The Unlit Lamp è una storia di amicizia, famiglia e desiderio che continua a essere riconosciuta come un'opera innovativa della letteratura lesbica. Con una copertina splendidamente disegnata e un manoscritto dattiloscritto professionalmente, questa edizione di The Unlit Lamp di Radclyffe Hall è un classico della letteratura britannica ripensato per i lettori moderni.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)