La lampada di Umm Hashim: E altre storie

Punteggio:   (4,0 su 5)

La lampada di Umm Hashim: E altre storie (Yahya Hakki)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di racconti di Yahya Hakki, un pioniere della letteratura araba moderna, con storie notevoli come “La lampada di Umm Hashim”. I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente, gli approfondimenti culturali e la forte rappresentazione dei personaggi, anche se alcuni segnalano problemi di continuità nel testo e il desiderio di una selezione più ampia di storie.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, approfondimenti culturali sulle sfide mediorientali, traduzione eccellente, personaggi ben sviluppati: una lettura imperdibile per gli appassionati di letteratura araba classica.

Svantaggi:

Problemi di continuità nel testo, alcuni lettori avrebbero voluto più storie nella raccolta.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lamp of Umm Hashim: And Other Stories

Contenuto del libro:

La prima di numerose opere in arabo che trattano del modo in cui un individuo cerca di venire a patti con due culture divergenti.

Insieme a figure come lo studioso Taha Hussein, il drammaturgo Tawfik al-Hakim, lo scrittore di racconti Mahmoud Teymour e, naturalmente, Naguib Mahfouz, Yahya Hakki fa parte di quell'illustre gruppo di scrittori che, a metà del secolo scorso, sotto l'influenza della letteratura occidentale, iniziarono a praticare generi di scrittura creativa nuovi rispetto alle tradizioni dell'arabo classico.

Nel primo racconto di questo volume, il brevissimo "Storia in forma di petizione", Yahya Hakki dimostra la sua disinvoltura con l'umorismo gentile, una forma rara nella scrittura araba. Nei due racconti successivi, "La madre degli indigenti" e "Una storia dalla prigione", descrive con tipica simpatia individui che, meno privilegiati di altri, riescono in qualche modo a superare le difficoltà della vita. Quest'ultimo racconto riguarda la popolazione dell'Alto Egitto, per la quale lo scrittore nutriva una particolare comprensione e affetto.

Tuttavia, è per il racconto che dà il titolo alla raccolta (in realtà, si tratta più di una novella) che lo scrittore è più conosciuto. Raccontando le difficoltà incontrate da un giovane che viene mandato in Inghilterra per studiare medicina e che poi torna in Egitto per contrapporre i suoi nuovi ideali alla tradizione, "La lampada di Umm Hashim" è stata la prima di molte opere in arabo a trattare il modo in cui un individuo cerca di venire a patti con due culture divergenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789774249709
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lampada di Umm Hashim: E altre storie - The Lamp of Umm Hashim: And Other Stories
La prima di numerose opere in arabo che trattano del modo in...
La lampada di Umm Hashim: E altre storie - The Lamp of Umm Hashim: And Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)