La iena maculata: Uno studio sulla predazione e sul comportamento sociale

Punteggio:   (4,5 su 5)

La iena maculata: Uno studio sulla predazione e sul comportamento sociale (Hans Kruuk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro fornisce uno studio completo e dettagliato sulle iene maculate, correggendo le idee sbagliate su di loro e mostrando i loro comportamenti, le strategie di caccia e le strutture sociali. Pur essendo un'opera datata, rimane preziosa per chi è interessato a questi animali spesso incompresi.

Vantaggi:

Esame approfondito delle iene, ricco di dettagli sui comportamenti di caccia e sulle strutture sociali, scritto da un autore autore autorevole
prezioso sia per gli zoologi che per i lettori non esperti
aneddoti perspicaci e uno studio ben strutturato che funge da riferimento classico.

Svantaggi:

Per alcuni aspetti è obsoleto, essendo stato pubblicato per la prima volta nel 1972
manca di fotografie a colori di alta qualità e molte immagini sono in bianco e nero
alcuni potrebbero trovare l'attenzione statistica e scientifica meno coinvolgente se si aspettano una lettura più informale o orientata alla visualizzazione.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Spotted Hyena: A Study of Predation and Social Behavior

Contenuto del libro:

In questo studio fondamentale, Hans Kruuk ridefinisce l'immagine della iena maculata, non come un comune spazzino, ma come un complesso predatore matriarcale con collegamenti all'evoluzione umana. The Spotted Hyena è il primo studio a catturare il vero comportamento e l'ecologia di questi formidabili predatori, che adattano istintivamente la loro struttura sociale per soddisfare le loro esigenze ecologiche. La ricerca di Kruuk rivela per la prima volta che le iene combinano le abitudini carnivore con la territorialità di gruppo, tracciando così un parallelo tra la loro esistenza e quella di lupi, leoni e probabilmente dei primi esseri umani.

Oltre a essere simpatiche canaglie, le iene maculate sono cacciatori sofisticati che vivono in comunità complesse composte da un massimo di 80 animali. Oltre a fornire informazioni generali su questa specie, Kruuk affronta le questioni vitali relative al comportamento delle iene, come il motivo per cui le femmine sono dominanti, il motivo per cui i leoni scavano dalle iene, il motivo per cui le iene cacciano zebre e gnu in modo diverso e il modo in cui il loro comportamento sociale è correlato all'ecologia.

Dalla sua prima pubblicazione, The Spotted Hyena ha trasformato la percezione comune della iena maculata. Con quasi 2.000 citazioni nella letteratura scientifica, La iena maculata è diventata un'opera classica e un pioniere nel collegare i cambiamenti del comportamento animale con l'ambiente, oltre a concentrarsi su un grande carnivoro che condivide diverse caratteristiche con alcuni primati.

Sebbene si tratti di un libro scientifico, Kruuk evita il gergo e la teoria complicata, rendendo così le sue conclusioni facilmente accessibili a qualsiasi studente di storia naturale, di predatori africani o di comportamento sociale all'interno delle comunità animali. The Spotted Hyena presenta interessanti note sul campo, oltre a grafici e tabelle esaurienti che lo rendono un contributo inestimabile all'ecologia comportamentale e alla sua metodologia.

Hans Kruuk ha studiato le iene vivendo per molti anni nella natura selvaggia del Serengeti e del cratere di Ngorongoro. Dopo aver completato il dottorato con il premio Nobel Niko Tinbergen all'Università di Oxford, Kruuk fu incaricato dall'ex Parco Nazionale del Tanganica (ora Tanzania) di studiare la predazione nel Serengeti. Kruuk si concentrò sul più importante carnivoro del Serengeti, la iena maculata, e co-fondò il Serengeti Research Institute in Tanzania per portare avanti le sue ricerche. Molti anni dopo, nel 1997, si è ritirato come emerito dalla posizione di Senior Principal Research Officer presso l'Institute of Terrestrial Ecology di Banchory, in Scozia.

Kruuk ha condotto progetti di ricerca su mammiferi e uccelli in tutti i continenti, ha pubblicato sette libri e oltre 120 articoli scientifici. Tra i suoi riconoscimenti figurano le medaglie scientifiche della Zoological Society of London e della British Mammal Society e il dottorato secondario in Scienze dell'Università di Aberdeen, dove è anche professore onorario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781626549050
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La natura dei carnivori: Vita e viaggi di un biologo sul campo - The Nature of Carnivores: Life and...
Hans Kruuk è una delle massime autorità in materia...
La natura dei carnivori: Vita e viaggi di un biologo sul campo - The Nature of Carnivores: Life and Travels with a Field Biologist
La iena maculata: Uno studio sulla predazione e sul comportamento sociale - The Spotted Hyena: A...
In questo studio fondamentale, Hans Kruuk...
La iena maculata: Uno studio sulla predazione e sul comportamento sociale - The Spotted Hyena: A Study of Predation and Social Behavior
Lontre - ecologia, comportamento e conservazione (Kruuk Hans (Dipartimento di Zoologia...
Si va dalle lontre dei laghi e dei fiumi britannici e...
Lontre - ecologia, comportamento e conservazione (Kruuk Hans (Dipartimento di Zoologia dell'Università di Aberdeen, Scozia)) - Otters - ecology, behaviour and conservation (Kruuk Hans (Department of Zoology University of Aberdeen Scotland))
Lontre: Ecologia, comportamento e conservazione - Otters: Ecology, Behaviour and...
Le lontre sono animali altamente carismatici e popolari che destano...
Lontre: Ecologia, comportamento e conservazione - Otters: Ecology, Behaviour and Conservation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)