La Hija del Bandido

Punteggio:   (4,7 su 5)

La Hija del Bandido (Barragan de Toscano Refugio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La hija del bandido o los subterráneos del Nevado” è riconosciuto come un'opera letteraria significativa del tumultuoso XIX secolo in Messico. Affronta temi sociali e politici offrendo un'alternativa meno radicale alle riforme liberali dell'epoca, soprattutto attraverso le prospettive di un'autrice donna, Refugio Barragán de Toscano. La narrazione risuona profondamente con i lettori, suscitando riflessioni sugli eventi storici e sui legami personali con la città natale dell'autrice.

Vantaggi:

Evidenzia temi storici e sociali significativi, offre una prospettiva femminile unica nella sua critica del Messico del XIX secolo, una narrazione ben fatta con buoni elementi letterari ed evoca forti reazioni emotive da parte dei lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contesto storico meno accessibile se non hanno familiarità con il periodo; potrebbero esserci limitazioni intrinseche al genere che influenzano la narrazione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

La hija del bandido o i sotterranei del Nevado (1887) è il secondo romanzo di Refugio de Barragan de Toscano. Ricco di avventure e intrighi, questo testo romantico segue Maria mentre cerca di riparare alle malefatte del padre bandito e, attraverso azioni di coraggio e gentilezza, di guadagnarsi una posizione nella società altamente stratificata del Messico di fine Settecento.

In quel periodo il Messico era ancora una colonia della Spagna e il romanzo descrive come la futura nazione fosse devastata da banditi predoni che terrorizzavano le campagne. Rapivano donne, assaltavano diligenze e derubavano viaggiatori disarmati e indifesi. Vicente Colombo è il tipico capo bandito, tranne che per una cosa: ha una figlia che ama e che deve in qualche modo inserire nella società.

In linea con il tema di molti romanzi nazionali dell'epoca, Barragan mette in risalto la bellezza della campagna messicana: le sue valli, le sue montagne, la sua flora e la sua fauna. La hija va letto insieme a classici del banditismo messicano come El zarco (1901) di Ignacio Altamirano e Los bandidos de Rio Frio (1888) di Manuel Payno.

L'eccezionalità di questo romanzo di banditi scritto da una donna messicana del XIX secolo è la rappresentazione della protagonista femminile come una giovane donna indipendente e attiva che prende in mano il proprio destino e supera la macchia sociale di essere la figlia di un criminale. Nel suo romanzo Barragan ritrae Maria non come un soggetto sottomesso, ma come un attore volitivo che vuole vivere con dignità, introducendo così una singolare visione nazionalista proto-femminista - anche se segnata dalle tendenze religiose dell'autrice - all'interno delle fiction fondamentali del Messico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934768068
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Hija del Bandido
La hija del bandido o i sotterranei del Nevado (1887) è il secondo romanzo di Refugio de Barragan de Toscano. Ricco di avventure e intrighi, questo testo...
La Hija del Bandido

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)