La Haggadah degli eroi: Guida il cammino verso la libertà

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Haggadah degli eroi: Guida il cammino verso la libertà (Kerry Olitzky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una Haggadah splendidamente illustrata che collega storie antiche a temi contemporanei, mettendo in evidenza soprattutto eroi ebrei di colore meno conosciuti. È molto apprezzato sia per il suo fascino visivo che per il suo valore educativo.

Vantaggi:

Bellissime illustrazioni e calligrafia
connessione perspicace tra le storie antiche e la vita contemporanea
presenta diversi eroi ebrei, comprese le persone di colore
migliora l'esperienza del Seder
utile per gli ambienti educativi, incoraggiando la ricerca e l'impegno.

Svantaggi:

Nessuna menzione esplicita nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Heroes Haggadah: Lead the Way to Freedom

Contenuto del libro:

In The Heroes Haggadah: Lead the Way to Freedom, i testi e i canti tradizionali di un Seder pasquale di 30-45 minuti sono abbinati ai profili di 46 personalità ebraiche influenti e diverse, che spaziano dalla cultura pop alla scienza, all'arte e all'attivismo politico, le cui biografie si aggiungono all'eroica e duratura storia di libertà iniziata con l'antico Esodo.

Più di ogni altro libro ebraico, la haggadah tradizionale viene continuamente rinnovata e riscritta. In questa haggadah, ogni sezione tradizionale è collegata a un tema particolare, come l'impegno, la sostenibilità, la speranza, l'attivismo, la perseveranza, la gratitudine e il ringiovanimento. Ogni tema si riflette nel profilo di un eroe moderno, oltre che nelle citazioni e nelle traduzioni interpretative in inglese delle benedizioni tradizionali ebraiche, per cogliere come gli eroi umani collaborino con Dio per migliorare il nostro mondo.

I profili includono: La giudice della Corte Suprema Ruth Bader Ginsburg; l'attivista israeliana Anat Hoffman, una delle fondatrici di Women of the Wall; il combattente della resistenza polacca Tuvia Bielsk; Regina Jonas, prima donna a essere ordinata rabbino; la rabbina Angela Buchdahl, primo cantore e rabbino asiatico-americano: Helen Suzman, per anni l'unico membro del Parlamento sudafricano a schierarsi contro l'apartheid; Eliezar Ben-Yehuda, sostenitore della rinascita dell'ebraico come lingua parlata; Pnina Tamano-Shata, prima donna di origine etiope a far parte della Knesset israeliana; Gershom Sizomu, il primo rabbino nero della comunità Abayudaya in Uganda; il rapper ebreo nero Daveed Diggs e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Brevi biografie di tutti i protagonisti sono incluse in un indice sul retro della haggadah. Tra i profili c'è uno spazio riservato ai partecipanti per includere un eroe della propria famiglia o comunità.

L'haggadah accoglie partecipanti di qualsiasi provenienza e presenta tutte le preghiere e le benedizioni in ebraico, traslitterazione e traduzione inglese. I canti inclusi sono Dayeinu, Eliahu Hanavi, Echad Mi Yodea (Chi lo sa), Chad Gadya e Adir Hu, tutti presentati in inglese, ebraico e traslitterazione ebraica. Sono fornite una guida alla pianificazione del seder e sette ricette, tra cui un Charoset ugandese della famiglia Sizomu, una punta di petto dell'Africa occidentale e una composta caraibica, entrambe dell'autore di libri di cucina Michael Twitty, e le palline di Matzah di Groucho Marks.

"L'idea che sia possibile passare dalla schiavitù alla libertà, dall'oscurità alla luce e dalla disperazione alla speranza è la più grande storia ebraica mai raccontata". --SHARON BROUS, RABBI FONDATORE DI IKAR (da L'Haggadah degli Eroi)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681150987
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stranieri a Gerusalemme - Strangers in Jerusalem
Dopo molti anni, Leila è tornata nella sua città natale, Gerusalemme, ed è in missione. Prima di partire per la Terra...
Stranieri a Gerusalemme - Strangers in Jerusalem
Stranieri a Gerusalemme - Strangers in Jerusalem
Dopo molti anni, Leila è tornata nella sua città natale, Gerusalemme, ed è in missione. Prima di partire per la Terra...
Stranieri a Gerusalemme - Strangers in Jerusalem
La danza di Miryam - Miryam's Dance
L'artista ugandese John Baptist Tumuhaise fa rivivere un villaggio ebraico ugandese in questa storia di una giovane ragazza che viene...
La danza di Miryam - Miryam's Dance
La Haggadah degli eroi: Guida il cammino verso la libertà - The Heroes Haggadah: Lead the Way to...
In The Heroes Haggadah: Lead the Way to Freedom, i...
La Haggadah degli eroi: Guida il cammino verso la libertà - The Heroes Haggadah: Lead the Way to Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)