La GWR esposta

Punteggio:   (4,5 su 5)

La GWR esposta (Jeremy Clements)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione completa e coinvolgente della storia e dell'evoluzione della Great Western Railway (GWR), combinando elementi di governance aziendale, storie personali e dettagli ingegneristici. Presenta una visione più sfumata dei successi e dei fallimenti della GWR, concentrandosi in particolare sui periodi di declino.

Vantaggi:

Ben presentato, con un design accattivante, fornisce approfondimenti affascinanti sulla storia della GWR e sulle sue figure chiave, non solo un trattato di ingegneria, una lettura facile e coinvolgente con nuovi dettagli che mettono in discussione le percezioni precedenti.

Svantaggi:

Alcuni problemi di produzione (ad esempio, pagine incollate), un'attenzione sproporzionata a Hawksworth rispetto a Collett, nonostante il mandato più lungo di quest'ultimo, fotografie dell'epoca BR che potrebbero non essere in linea con l'attenzione del titolo per l'epoca GWR.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

GWR Exposed

Contenuto del libro:

Al momento del raggruppamento delle ferrovie britanniche, nel 1923, la Great Western Railway aveva un vantaggio rispetto alle altre quattro grandi compagnie ferroviarie, in quanto aveva mantenuto essenzialmente la stessa struttura gestionale che aveva prima del raggruppamento.

Tuttavia, i 25 anni successivi furono probabilmente caratterizzati da una serie di errori nella politica di costruzione delle locomotive, mentre i progressi compiuti dalle altre compagnie furono ampiamente ignorati. Questa nuova e controversa storia della GWR esamina il ruolo e la politica dei due ingegneri meccanici capo della GWR in questo periodo - Charles Collett (1922-41) e Frederick Hawksworth (1941-7) - seguendo l'eredità del lavoro spesso pionieristico del precedente ingegnere meccanico, George Churchward (1902-22).

Collett aveva trascorso tutta la sua vita lavorativa alla GWR e il suo carattere autocratico e introverso non incoraggiava l'innovazione o l'influenza esterna. Avendo poca esperienza delle esigenze operative della flotta, la strategia a lungo termine della politica di costruzione dei motori fu trascurata, così come le opportunità di efficienza offerte dalla standardizzazione. Stanier era un ingegnere di talento alla GWR ma si trasferì alla LMS nel 1932 e quando Hawksworth prese il posto di Collett, dopo aver lavorato per molti anni sotto la sua ombra, la ristrettezza della sua esperienza fu un grave handicap.

I vincoli della guerra gli diedero poche opportunità di rinvigorire l'azienda e di migliorarne l'efficienza operativa per renderla all'altezza dei suoi rivali; il suo potere e la sua influenza andarono scemando ed egli ottenne pochi risultati prima che l'azienda venisse incorporata nelle ferrovie nazionalizzate nel 1948. Questa storia illuminante offre un'attenzione del tutto nuova alla storia della GWR e sarà una lettura affascinante per tutti gli appassionati della ferrovia e per i lettori più generici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780860936664
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Swindon in the Days of Collett and Hawksworth
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La GWR esposta - GWR Exposed
Al momento del raggruppamento delle ferrovie britanniche, nel 1923, la Great Western Railway aveva un vantaggio rispetto alle altre quattro grandi...
La GWR esposta - GWR Exposed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)