La guida di strada per affrontare e recuperare le dipendenze

Punteggio:   (5,0 su 5)

La guida di strada per affrontare e recuperare le dipendenze (Robert Lefever)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Street-Wise Guide to Coping with and Recovering from Addiction

Contenuto del libro:

Il dottor Robert Lefever è uno dei maggiori specialisti internazionali delle dipendenze.

Ha fondato il primo centro di riabilitazione delle dipendenze nel Regno Unito che offre trattamenti a pazienti con disturbi alimentari, problemi di alcol o di droga. È stato anche il primo a trattare il gioco d'azzardo compulsivo, la dipendenza da nicotina e il workaholism. Ha identificato l'"aiuto compulsivo", quando le persone fanno troppo per gli altri e troppo poco per se stesse, come un comportamento che crea dipendenza e ha aperto la strada al suo trattamento.

Il dottor Lefever ha lavorato con oltre 5.000 tossicodipendenti e le loro famiglie negli ultimi 25 anni e, fino a poco tempo fa, gestiva un'intensa attività medica privata a South Kensington (PROMIS Recovery Centre). Ora utilizza la sua considerevole esperienza per fornire un'assistenza privata intensiva e individuale ai singoli individui e alle loro famiglie.

Tutti sanno cos'è la dipendenza e cosa si dovrebbe fare. Ma come dimostra questo libro, l'esperienza individuale non può essere applicata universalmente. La psicologia della negazione, cioè il fatto di dire ai tossicodipendenti che non sono dipendenti, è la caratteristica più devastante della dipendenza.

Questo libro offre molte indicazioni pratiche, con riferimento a esperienze individuali completamente anonime. Spiega inoltre la terminologia chiave utilizzata nel campo.

Il libro è interamente incentrato su ciò che funziona. Spiega anche perché alcuni approcci non funzionano.

L'autore dimostra che il trattamento dovrà sempre avvenire in 3 fasi (in ordine inverso): astinenza, terapia emotiva - non intellettuale - e prevenzione quotidiana delle ricadute attraverso l'applicazione del Programma dei Dodici Passi formulato per la prima volta dagli Alcolisti Anonimi.

Il dottor Lefever spiega le dipendenze specifiche. Queste si dividono in tre gruppi: edonistica, alimentare e relazionale. Alcuni tossicodipendenti hanno solo uno di questi gruppi, altri due, altri ancora tutti. Egli mostra come i pazienti e le loro famiglie possano intraprendere azioni per sbloccare i ritardi. Prende in considerazione le tecniche di intervento conosciute e il lavoro con la famiglia per affrontare l'aiuto compulsivo, dove il dolore è il grande maestro.

Questo libro pratico offre importanti indicazioni sulla vita di recupero, sulle vere amicizie, sulla spontaneità, sulla creatività e sull'entusiasmo. Il dottor Lefever esamina anche il futuro del trattamento delle dipendenze, nonché la sua politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912224470
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guida di strada per affrontare e recuperare la dipendenza - The Street-wise Guide to Coping with...
Tutti "sanno" cos'è la dipendenza e cosa si...
La guida di strada per affrontare e recuperare la dipendenza - The Street-wise Guide to Coping with and Recovering from Addiction
La guida di strada per affrontare e recuperare le dipendenze - The Street-Wise Guide to Coping with...
Il dottor Robert Lefever è uno dei maggiori...
La guida di strada per affrontare e recuperare le dipendenze - The Street-Wise Guide to Coping with and Recovering from Addiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)