La guida dell'osservatore al moto planetario: Spiegare i cicli del cielo notturno

Punteggio:   (4,5 su 5)

La guida dell'osservatore al moto planetario: Spiegare i cicli del cielo notturno (Dominic Ford)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The Observer's Guide to Planetary Motion: Explaining the Cycles of the Night Sky

Contenuto del libro:

A occhio nudo, la caratteristica più evidente dei pianeti è il loro movimento nel cielo notturno. È stato questo movimento a permettere alle antiche civiltà di distinguerli dalle stelle fisse. "The Observer's Guide to Planetary Motion" prende in esame ogni pianeta e le sue lune (se ne ha) e descrive come la geometria del Sistema Solare dia origine ai movimenti osservati.

Sebbene i moti dei pianeti possano essere descritti come semplici orbite ellittiche intorno al Sole, dobbiamo osservarli da un punto di osservazione particolare: la Terra, che ruota quotidianamente sul proprio asse e gira intorno al Sole ogni anno. I moti dei pianeti osservati rispetto a questo osservatorio rotante assumono schemi più complicati. Periodicamente, gli oggetti si fanno notare nel cielo notturno per alcune settimane o mesi, mentre altre volte passano troppo vicini al Sole per essere osservati. "The Observer's Guide to Planetary Motion" fornisce tabelle accurate dei momenti migliori per l'osservazione di ogni pianeta, insieme ad altri eventi degni di nota nelle loro orbite, aiutando gli astronomi dilettanti a pianificare quando e cosa osservare. Ogni capitolo è corredato da un ampio testo esplicativo che mette in relazione gli eventi elencati con la geometria fisica del Sistema Solare.

Lungo il percorso, molte domande trovano risposta: Perché Marte impiega più di due anni tra le sue apparizioni (i momenti in cui è visibile dalla Terra) nel cielo notturno, mentre Urano e Nettuno impiegano quasi esattamente un anno? Perché i pianeti appaiono più alti nel cielo notturno quando sono visibili nei mesi invernali? Perché gli anelli di Saturno sembrano aprirsi e chiudersi ogni 15 anni? Questo libro inserisce eventi astronomici apparentemente disparati in una struttura tridimensionale comprensibile, consentendo di capire che, ad esempio, le apparizioni di Marte molto belle avvengono all'incirca ogni 15 anni e che quelle del 2018 e del 2035 saranno quasi altrettanto belle di quelle del 2003.

Gli eventi sono elencati per il periodo 2010-2030 e, nel caso di eventi più rari (come eclissi e apparizioni di Marte), sono coperti periodi di tempo ancora più lunghi. Un breve capitolo conclusivo descrive l'aspetto stagionale degli oggetti del cielo profondo, che seguono un ciclo annuale come risultato del moto orbitale della Terra intorno al Sole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493906284
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guida dell'osservatore al moto planetario: Spiegare i cicli del cielo notturno - The Observer's...
A occhio nudo, la caratteristica più evidente dei...
La guida dell'osservatore al moto planetario: Spiegare i cicli del cielo notturno - The Observer's Guide to Planetary Motion: Explaining the Cycles of the Night Sky

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)