Punteggio:
Il libro “Lavorare il legno con il cuneo e il bordo” di Roy Underhill offre un'esplorazione approfondita e informativa delle tecniche tradizionali di lavorazione del legno, sottolineando l'importanza di comprendere i principi alla base del mestiere. Underhill condivide le sue vaste conoscenze ed esperienze, con l'obiettivo di ispirare sia i principianti che gli esperti della lavorazione del legno. Sebbene molti lettori trovino utili i dettagli e le illustrazioni, alcuni notano che il contenuto si sovrappone in modo significativo alle opere precedenti di Underhill.
Vantaggi:Il libro è perspicace e ben illustrato e fornisce spiegazioni semplici ma dettagliate delle tecniche di lavorazione del legno. Enfatizza i principi fondamentali, incoraggia l'improvvisazione e riflette la vasta esperienza dell'autore. I lettori apprezzano la progressione logica delle conoscenze sulla lavorazione del legno e l'interessante stile narrativo. Le appendici aggiuntive offrono informazioni preziose sulle tecniche storiche e sulla costruzione di utensili.
Svantaggi:Alcuni lettori ritengono che il libro ripeta in gran parte le informazioni contenute nei libri precedenti di Underhill, il che potrebbe essere deludente per gli appassionati di lunga data. La mancanza di istruzioni passo-passo potrebbe non piacere a tutti, soprattutto ai principianti in cerca di indicazioni chiare. Alcuni recensori affermano che le illustrazioni di progetti specifici avrebbero potuto essere più chiare.
(basato su 73 recensioni dei lettori)
The Woodwright's Guide: Working Wood with Wedge and Edge
Per trent'anni, il programma PBS di Roy Underhill, The Woodwright's Shop, ha portato l'artigianato classico con attrezzi manuali agli spettatori di tutta l'America. Ora, nel suo settimo libro, Roy mostra come affrontare i misteri del cuneo da spacco e del tagliente per dare forma al legno dalla foresta ai mobili.
Partendo dall'albero in piedi, ogni capitolo di The Woodwright's Guide esplora uno dei nove mestieri dell'artigianato del legno: tagliatore, contadino e spaccatore, sbozzatore, costruttore di tronchi, segatore, carpentiere, falegname, tornitore ed ebanista. Ogni mestiere porta con sé nuovi strumenti e tecniche; ogni mestiere utilizza materiali diversi, ma tutti sono accomunati dalle venature del legno e dalla duratura maestria dei muscoli e dell'acciaio.
Centinaia di disegni dettagliati di Eleanor Underhill (figlia di Roy) illustrano gli strumenti manuali e i processi per modellare e unire il legno. Una speciale sezione conclusiva contiene piani dettagliati per realizzare torni a pedale, banchi da lavoro, cavalletti per la rasatura, maschi e matrici per viti in legno.
La Guida del falegname è frutto dell'esperienza e dello studio di una vita. Ex maestro artigiano del Colonial Williamsburg, Roy ha ispirato milioni di persone a “dire semplicemente no agli utensili elettrici” attraverso il suo continuo lavoro di storico, artigiano, attivista e insegnante. In The Woodwright's Guide (La guida del falegname), accompagna i lettori in un viaggio personale attraverso un'eredità di artigianato indipendente e indipendente. È una cassetta degli attrezzi piena di intuizioni e tecniche, nonché di saggezza e fiducia per l'artigiano che è in ognuno di noi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)