La guida del dirigente pensante alla sostenibilità

Punteggio:   (5,0 su 5)

La guida del dirigente pensante alla sostenibilità (Kerul Kassel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti sottolineano che “The Thinking Executive's Guide to Sustainability” è una risorsa pratica e ben strutturata per dirigenti e leader organizzativi che cercano di comprendere e implementare i quadri di sostenibilità. Sottolinea una chiara comprensione della sostenibilità che integra le preoccupazioni economiche e sociali con le considerazioni ambientali. Il libro è riconosciuto per la sua capacità di chiarire argomenti complessi e di fornire passi praticabili per muoversi verso la sostenibilità all'interno di varie organizzazioni.

Vantaggi:

Quadro di riferimento chiaro e pratico per la sostenibilità.

Svantaggi:

Adatto ai leader delle organizzazioni, offre spunti pratici.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Thinking Executive's Guide to Sustainability

Contenuto del libro:

Viviamo in un'economia sempre più globale in cui gli effetti della contrazione delle economie, dell'ampliamento delle comunicazioni e dei diffusi incidenti meteorologici associati al cambiamento climatico non lasciano praticamente nessuno indenne. Di conseguenza, una conoscenza pratica di concetti quali la triple bottom line e la sostenibilità è diventata obbligatoria.

Il pensiero sistemico è fondamentale per comprendere questi concetti e si basa su teorie transdisciplinari che derivano in parte dalla biologia, dalla fisica, dall'economia, dalla filosofia, dall'informatica, dall'ingegneria, dalla geografia e da altre scienze. Nello specifico, si tratta dello studio dei sistemi, comprese tutte le forme di vita, i fenomeni climatici e persino i processi di apprendimento e organizzativi dell'uomo, che si autoregolano attraverso il feedback. I media e il pubblico sono diventati esperti di green-washing aziendale e la regolamentazione governativa, già pervasiva in Europa, è imminente negli Stati Uniti.

Le pratiche aziendali sono un sottosistema dell'attività umana, che a sua volta è un sottosistema della biosfera da cui tutti dipendiamo per ottenere servizi come aria e acqua pulite, terreni sufficienti per produrre cibo e clima moderato. Le pratiche di sostenibilità aziendale stanno per diventare un aspetto richiesto della licenza sociale di condurre un'attività commerciale e l'uso di un quadro sistemico fornisce un modo coerente ed estremamente sensato per comprendere la struttura e la logica che sottendono a questa transizione.

Gli sforzi di green business e le iniziative degli stakeholder intraprese da chi non ha la necessaria comprensione della sostenibilità e delle tendenze ad essa correlate nel mondo del commercio rischiano di essere oggetto di stampa negativa, pressioni degli attivisti, vincoli normativi, costi aggiuntivi, riduzione dei ricavi e diminuzione della valutazione. Questo libro offre una panoramica pratica, pertinente e di facile comprensione dei temi della sostenibilità e della logica dei sistemi che li informa, supportata da ricerche empiriche e applicata ai razionali aziendali, al processo decisionale e ai processi di business.

Destinato ai professionisti dell'economia alla ricerca di conoscenze e tendenze concise, affidabili e aggiornate, li aiuterà a guidare gli sforzi di sostenibilità, responsabilità sociale e cittadinanza delle loro organizzazioni, in modo che possano rimanere competitive e di successo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606494196
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guida del dirigente pensante alla sostenibilità - The Thinking Executive's Guide to...
Viviamo in un'economia sempre più globale in cui gli...
La guida del dirigente pensante alla sostenibilità - The Thinking Executive's Guide to Sustainability

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)