La Guida Dada Postumana: Tzara e Lenin giocano a scacchi

Punteggio:   (4,7 su 5)

La Guida Dada Postumana: Tzara e Lenin giocano a scacchi (Andrei Codrescu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di _The Posthuman Dada Guide_ di Andrei Codrescu ne sottolineano l'esplorazione coinvolgente e umoristica del movimento Dada, sottolineandone l'attualità nella cultura contemporanea. I lettori apprezzano la prosa lirica e la chiarezza con cui Codrescu spiega il Dadaismo, rendendolo divertente e stimolante. Il libro è consigliato sia ai lettori occasionali che a quelli che conoscono Dada, anche se non può essere considerato una guida per principianti al movimento.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e umoristica, prosa lirica, spiegazioni approfondite su Dada, rilevanti per la cultura contemporanea, design piccolo e accattivante, incoraggia i lettori a cercare il nonsense e a godersi la vita, ben studiato con storie di addetti ai lavori.

Svantaggi:

Potrebbe non essere adatto ai principianti assoluti del dadaismo, alcuni lettori notano un atteggiamento critico nei confronti del comunismo, e potrebbe esserci il rischio di non cogliere l'essenza caotica di Dada nelle spiegazioni.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Posthuman Dada Guide: Tzara and Lenin Play Chess

Contenuto del libro:

Questa è una guida per istruire i postumani a vivere una vita Dada. Non è consigliabile, né lo è mai stato, condurre una vita Dada. --La Guida Dada del Postumano.

The Posthuman Dada Guide è un manuale poco pratico per vivere concretamente nel nostro mondo postumano, il tutto esaminando l'immaginaria partita a scacchi del 1916 tra Tristan Tzara, il papà del Dada, e V. I. Lenin, il papà del comunismo. Questa epica partita al Caf de la Terrasse di Zurigo - una battaglia tra visioni radicali dell'arte e rivoluzione ideologica - è durata un secolo e potrebbe essere ancora in corso, anche se il comunismo sembra morto e Dada più forte che mai. Mentre il poeta affronta il futuro assassino di massa sulla scacchiera, nessuno dei due si rende conto che stanno giocando per il mondo. Prendendo la partita come metafora dei due poli del pensiero, della politica e della vita del XX e XXI secolo, Andrei Codrescu ha creato la sua guida brillantemente dadaista a Dada - e a ciò che può insegnarci a sopravvivere al nostro presente e futuro ultraconnesso. Qui i dadaisti Duchamp, Ball e von Freytag-Loringhoven e i comunisti Trotsky, Radek e Zinoviev appaiono dal vivo in compagnia di incarnazioni successive, tra cui William Burroughs, Allen Ginsberg, Gilles Deleuze e Newt Gingrich. La Posthuman Dada Guide è organizzata in ordine alfabetico per una rapida consultazione e per una (certa) nostalgia dell'ordine, con voci come eros (donne), internet (s) e guerra.

Il testo è scritto nella convinzione che i postumani che percorrono la strada verso il futuro (che in fondo sembra esistere, anche se Dada è contrario) abbiano bisogno del conforto offerto dall'energia grezza e primordiale di Dada e delle sue fonti inumane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691137780
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

New Orleans, Mon Amour: Vent'anni di scritti dalla città - New Orleans, Mon Amour: Twenty Years of...
Da due decenni il commentatore della NPR Andrei...
New Orleans, Mon Amour: Vent'anni di scritti dalla città - New Orleans, Mon Amour: Twenty Years of Writings from the City
La Guida Dada Postumana: Tzara e Lenin giocano a scacchi - The Posthuman Dada Guide: Tzara and Lenin...
Questa è una guida per istruire i postumani a...
La Guida Dada Postumana: Tzara e Lenin giocano a scacchi - The Posthuman Dada Guide: Tzara and Lenin Play Chess
Non c'è tempo come adesso: Poesie - No Time Like Now: Poems
Nelle parole di Codrescu: "Ho scritto il mio primo libro di poesie, License to Carry a Gun (Big...
Non c'è tempo come adesso: Poesie - No Time Like Now: Poems
La lezione di poesia - The Poetry Lesson
"L'introduzione alla scrittura poetica è sempre così: un lungo travaglio, un parto podalico o, al contrario, un'attività...
La lezione di poesia - The Poetry Lesson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)