La guerra speciale dell'esercito americano, le sue origini: Guerra psicologica e non convenzionale, 1941-1952

Punteggio:   (4,7 su 5)

La guerra speciale dell'esercito americano, le sue origini: Guerra psicologica e non convenzionale, 1941-1952 (Paddock Alfred H. Jr.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una storia completa delle operazioni psicologiche e della guerra speciale dell'esercito degli Stati Uniti, che ripercorre il suo sviluppo dalla Seconda guerra mondiale alla Guerra di Corea. Fornisce una visione significativa dell'evoluzione e delle sfide delle operazioni speciali, evidenziando sia i contributi dell'autore sia le complessità dell'integrazione della guerra psicologica nella dottrina militare.

Vantaggi:

Trattazione completa delle operazioni psicologiche dell'esercito americano, approfondimenti storici coinvolgenti e significativi, interessante sia per i professionisti militari che per gli appassionati, qualità generale eccellente.

Svantaggi:

La scorrevolezza del libro potrebbe essere migliorata, alcuni lettori potrebbero trovarlo meno incentrato sulle dottrine tattiche e operative di quanto si aspettino, potenzialmente fuorviante per chi cerca una prospettiva tattica militare più ampia.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

U.S. Army Special Warfare, Its Origins: Psychological and Unconventional Warfare, 1941-1952

Contenuto del libro:

Il colonnello Paddock ripercorre le origini della guerra speciale dell'esercito dal 1941 al 1952, anno in cui fu istituito il centro di guerra speciale dell'esercito. Mentre l'Esercito aveva esperienza nella guerra psicologica, la maggiore esperienza recente degli Stati Uniti nella guerra non convenzionale era stata fatta dall'Office of Strategic Services, un'agenzia civile, durante la Seconda Guerra Mondiale.

Molti capi dell'esercito, addestrati ed esperti di guerra convenzionale, accettarono con esitazione la guerra psicologica come arma legittima nell'arsenale bellico dell'esercito, ma misero in dubbio la validità e l'opportunità dell'adozione di operazioni non convenzionali da parte dell'esercito. Le continue tensioni della guerra fredda e le ostilità in Corea hanno risolto l'ambivalenza a favore del coordinamento in un'unica operazione delle tecniche di entrambi i tipi di guerra. Il lavoro del colonnello Paddock, ampiamente documentato, ripercorre una parte di un breve episodio dell'istimo militare della nostra nazione, ma istruttivo.

Per lo storico e lo studioso militare, fornisce lo sfondo necessario per comprendere la successiva evoluzione delle capacità di guerra speciale dell'esercito. Per i responsabili delle politiche di sicurezza nazionale, suggerisce il valore dell'impulso innovativo e la necessità di ricettività alle nuove idee e di adattabilità al cambiamento.

John S. Pustay Tenente Generale dell'Aeronautica Militare degli Stati Uniti Presidente della National Defense University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780898758436
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra speciale dell'esercito americano, le sue origini: Guerra psicologica e non convenzionale,...
Il colonnello Paddock ripercorre le origini della...
La guerra speciale dell'esercito americano, le sue origini: Guerra psicologica e non convenzionale, 1941-1952 - U.S. Army Special Warfare, Its Origins: Psychological and Unconventional Warfare, 1941-1952

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)