La guerra segreta tra le due guerre: l'Mi5 negli anni '20 e '30

Punteggio:   (5,0 su 5)

La guerra segreta tra le due guerre: l'Mi5 negli anni '20 e '30 (Kevin Quinlan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Secret War Between the Wars: Mi5 in the 1920s and 1930s

Contenuto del libro:

I metodi sviluppati dall'intelligence britannica all'inizio del XX secolo continuano a risuonare oggi. Come oggi, l'attività di intelligence dei britannici nell'era precedente alla Seconda guerra mondiale si concentrava sulle minacce immediate poste da reti sovversive e clandestine, in un contesto di grandi potenze politiche in continuo mutamento.

Anche se la Prima guerra mondiale era terminata, la lotta contro i nemici della Gran Bretagna continuò senza sosta negli anni Venti e Trenta. Soffocati dalle interferenze politiche e spesso in lotta per la loro stessa sopravvivenza, i servizi segreti britannici si rivolsero a combattere una nuova guerra clandestina contro le potenze in ascesa della Russia sovietica e della Germania nazista.

Utilizzando i file recentemente declassificati del Servizio di Sicurezza Britannico (MI5), La guerra segreta tra le due guerre descrive in dettaglio le operazioni e i traffici dell'intelligence britannica per contrastare i rivoluzionari comunisti, gli agenti sovietici e i simpatizzanti nazisti durante il periodo tra le due guerre. Questo nuovo studio traccia lo sviluppo dei metodi e delle politiche di intelligence britanniche all'inizio del XX secolo e illumina il percorso accidentato dell'intelligence che ha portato alla Seconda guerra mondiale. Un'analisi dei più avvincenti casi di spionaggio tra le due guerre racconta la storia della transizione della Gran Bretagna tra pace e guerra.

I metodi sviluppati dall'intelligence britannica all'inizio del XX secolo continuano a risuonare oggi. Come oggi, l'attività di spionaggio dei britannici nell'era precedente alla Seconda guerra mondiale si concentrava sulle minacce immediate poste da reti sovversive e clandestine, in un contesto di grandi potenze politiche in continua evoluzione. Mentre i Paesi occidentali continuano ad affrontare la sfida del terrorismo e in un'epoca di cambiamenti geopolitici annunciati dall'ascesa della Cina e dalla rinascita della Russia, un ritorno al passato può fornire un contesto per una migliore comprensione del futuro.

Kevin Quinlan ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia presso l'Università di Cambridge. Lavora a Washington.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783277094
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:286

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra segreta tra le due guerre: l'Mi5 negli anni '20 e '30 - The Secret War Between the Wars:...
I metodi sviluppati dall'intelligence britannica...
La guerra segreta tra le due guerre: l'Mi5 negli anni '20 e '30 - The Secret War Between the Wars: Mi5 in the 1920s and 1930s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)