La guerra segreta di Stalin: l'NKVD sul fronte orientale

Punteggio:   (3,7 su 5)

La guerra segreta di Stalin: l'NKVD sul fronte orientale (Rupert Butler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una panoramica storica dell'NKVD e delle sue azioni durante la Seconda Guerra Mondiale, concentrandosi sullo spionaggio e sui ruoli militari. Tuttavia, è stato criticato per la sua disorganizzazione, la mancanza di profondità e l'incapacità di fornire nuovi spunti di riflessione sull'argomento.

Vantaggi:

Il libro offre un'introduzione ragionevolmente buona allo spionaggio e al controspionaggio sovietico, trattando eventi chiave come il massacro di Katyn e le purghe militari sovietiche. Alcuni lettori hanno trovato interessanti e informative le operazioni dell'NKVD dietro le linee nemiche. Un capitolo fornisce anche dettagli interessanti sulle azioni del dopoguerra che coinvolgono le spoglie di Hitler, e risulta interessante per i lettori occasionali o per quelli che non si avvicinano all'argomento.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro manca di organizzazione e chiarezza, confondendo spesso i lettori con capitoli disgiunti e descrizioni vaghe. Non fornisce approfondimenti sul contributo militare dell'NKVD, non menzionando i dettagli di unità specifiche o la struttura. Inoltre, la mancanza di riferimenti alle fonti primarie e il trattamento complessivamente superficiale degli eventi hanno deluso molti lettori, suggerendo che esistono alternative migliori per uno studio più approfondito.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stalin's Secret War: The NKVD on the Eastern Front

Contenuto del libro:

L'uso del terrore è una caratteristica della Russia fin dai tempi degli zar.

L'Okhrana era la forza di polizia oppressiva dei Romanov. Poi sono arrivate la Cheka, l'OGPU, lo SMERSH e l'NKVD, organizzazioni che hanno usato il terrore per controllare ogni aspetto della vita militare e civile.

Di conseguenza, durante la Grande Guerra Patriottica, i soldati e i cittadini sovietici temevano non solo i tedeschi, ma anche i tentacoli della polizia segreta. Per mantenere una disciplina ferrea di fronte all'assalto tedesco, per estirpare il dissenso e il disfattismo e per contrastare la minaccia del tradimento e della collaborazione, gli agenti dell'NKVD condussero una campagna spietata contro il loro stesso popolo. La portata di questa straordinaria operazione bellica è raccontata nell'avvincente studio di Rupert Butler.

RECENSIONI Una buona quantità di dati provenienti dall'apertura degli archivi sovietici contribuisce a delineare le attività della polizia segreta sovietica durante la guerra. Rivista sulla Seconda guerra mondiale, 10/2011"

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848840539
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ss-Hitlerjugend: La storia della Dodicesima Divisione SS, 1943-45 - Ss-Hitlerjugend: The History of...
Chi ha i giovani ha il futuro. Il mio insegnamento...
Ss-Hitlerjugend: La storia della Dodicesima Divisione SS, 1943-45 - Ss-Hitlerjugend: The History of the Twelfth SS Division, 1943-45
La guerra segreta di Stalin: l'NKVD sul fronte orientale - Stalin's Secret War: The NKVD on the...
L'uso del terrore è una caratteristica della...
La guerra segreta di Stalin: l'NKVD sul fronte orientale - Stalin's Secret War: The NKVD on the Eastern Front
Gestapo - Storia della polizia segreta di Hitler, 1933-45 - Gestapo - A History of Hitler's Secret...
Dalla sua creazione nel 1933 fino alla morte di...
Gestapo - Storia della polizia segreta di Hitler, 1933-45 - Gestapo - A History of Hitler's Secret Police, 1933-45
Ss-Leibstandarte: Storia della prima divisione SS, 1933-45 - Ss-Leibstandarte: The History of the...
Giuro a te, Adolf Hitler, in qualità di Presidente...
Ss-Leibstandarte: Storia della prima divisione SS, 1933-45 - Ss-Leibstandarte: The History of the First SS Division, 1933-45

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)