La guerra segreta contro le arti: come l'Mi5 ha preso di mira scrittori e artisti di sinistra, 1936-1956

La guerra segreta contro le arti: come l'Mi5 ha preso di mira scrittori e artisti di sinistra, 1936-1956 (Richard Knott)

Titolo originale:

The Secret War Against the Arts: How Mi5 Targeted Left-Wing Writers and Artists, 1936-1956

Contenuto del libro:

Negli anni Trenta, le agenzie di intelligence britanniche si preoccuparono sempre più dell'influenza comunista nel Paese. Reagirono spiando migliaia di comuni cittadini britannici.

Tra questi c'erano molti artisti e scrittori che, in sintonia con lo "spirito del tempo", erano diventati simpatizzanti delle cause di sinistra, in particolare della guerra civile spagnola. I telefoni erano intercettati, le poste aperte, le case perquisite e le persone incoraggiate a segnalare comportamenti sospetti, il tutto ricordando la Stasi della Germania Est. Questo libro è stato scritto alla luce di documenti precedentemente segreti, ora disponibili presso gli Archivi Nazionali, che indicano l'estensione della sorveglianza e le conseguenze per coloro che venivano osservati.

Si concentra su un numero significativo di scrittori e artisti che erano membri del Partito Comunista di Gran Bretagna o erano sospettati di essere "compagni di viaggio". Tra questi vi sono: George Orwell, Stephen Spender, Olivia Manning, Storm Jameson, W.

H. Auden, Sylvia Townsend Warner, J. B.

Priestley, Doris Lessing, Julian Trevelyan, Randall Swingler, Paul Hogarth, Clive Branson e James Boswell. The Secret War Against the Arts (La guerra segreta contro le arti) è un resoconto unico di un periodo drammatico della storia moderna, dallo scoppio della guerra civile spagnola alla rivolta ungherese del 1956, che rivela come l'MI5 sia stato sistematico, implacabile e intransigente nel perseguire artisti e scrittori per tutto il periodo, senza però accorgersi del tradimento molto più inquietante di altri - Anthony Blunt, Guy Burgess e Kim Philby, per esempio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526770318
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra segreta contro le arti: come l'Mi5 ha preso di mira scrittori e artisti di sinistra,...
Negli anni Trenta, le agenzie di intelligence...
La guerra segreta contro le arti: come l'Mi5 ha preso di mira scrittori e artisti di sinistra, 1936-1956 - The Secret War Against the Arts: How Mi5 Targeted Left-Wing Writers and Artists, 1936-1956
Tutta l'India e il mondo sotterraneo: Pace, partizione e gioco del cricket - All-India and Down...
All-India e Down Under è la storia drammatica di...
Tutta l'India e il mondo sotterraneo: Pace, partizione e gioco del cricket - All-India and Down Under: Peace, Partition and the Game of Cricket

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)