La guerra Russia-Georgia

Punteggio:   (3,3 su 5)

La guerra Russia-Georgia (Fox Boufesis Alexandros)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro presentano una prospettiva divisa: alcuni lettori lo ritengono prezioso per specifici scopi scientifici, mentre altri lo criticano per la sua incoerenza e per i pregiudizi percepiti.

Vantaggi:

Alcuni recensori hanno lodato il libro come un eccellente lavoro scientifico che ha aiutato nella ricerca, in particolare per il lavoro di tesi, e hanno apprezzato la sua prospettiva unica sugli eventi che circondano la guerra del 2008.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro mal scritto e pieno di errori, descrivendolo come una narrazione pro-Russia incoerente e piena di errori grammaticali, che lo rendono difficile da leggere. Inoltre, non ha soddisfatto le aspettative di chi cercava un'analisi più equilibrata.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Russia-Georgia War

Contenuto del libro:

Questo saggio della collana Nimble Books "Le battaglie decisive del XXI secolo" descrive le battaglie condotte nell'agosto 2008 intorno all'Ossezia del Sud e all'Abkhazia, dopo l'attacco della Georgia. La prefazione è di un famoso professore di geopolitica dell'Accademia militare ellenica, il dottor Constantinos Grivas.

I russi hanno combattuto al fianco delle repubbliche secessioniste dell'Abkhazia e dell'Ossezia del Sud in una guerra nota anche come "guerra dei cinque giorni". Un'ampia analisi è dedicata al preludio diplomatico che precede l'inizio delle ostilità e che discute le cause che hanno portato la Georgia ad attaccare le repubbliche secessioniste e la Russia a difenderle. Il preludio copre argomenti storici profondi a partire dalla caduta dell'Unione Sovietica e dalla successiva ascesa di Gamsakhurdia, il leader nazionalista georgiano, Eduard Shevardnadze, il cui rovesciamento con la Rivoluzione delle Rose ha portato al potere Mikhail Saakashvili.

Le operazioni militari sono descritte e analizzate a fondo, a partire dalle scaramucce tra georgiani e osseti fino alla battaglia più decisiva della guerra, quella di Tskhinvali. Il saggio fa luce sulla nuova dottrina militare russa e sulle riforme che hanno avuto luogo nell'esercito russo, dopo la Guerra dei Cinque Giorni, in tutti i settori, tra cui l'esercito, le truppe VDV, l'aeronautica e la marina.

Infine, viene condotta un'ampia analisi sia nel quadro della geoeconomia che in quello delle relazioni internazionali e della geopolitica, intorno ai futuri legami diplomatici della Russia con l'UE e gli Stati Uniti, separatamente, compresi i recenti eventi nell'economia statunitense ed europea, che hanno portato alla manifestazione di una potenza europea centralizzata intorno alla Germania. La battaglia di Tskhinvali potrebbe aver deciso il destino del Caucaso per il XXI secolo e ha preannunciato le campagne in Crimea, Ucraina e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608880348
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra Russia-Georgia - The Russia-Georgia War
Questo saggio della collana Nimble Books "Le battaglie decisive del XXI secolo" descrive le battaglie condotte...
La guerra Russia-Georgia - The Russia-Georgia War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)