La guerra religiosa in Europa 1400-1536

Punteggio:   (4,0 su 5)

La guerra religiosa in Europa 1400-1536 (Norman Housley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Religious Warfare in Europe 1400-1536” di Norman Housley esplora la teoria e la pratica della guerra religiosa durante il tardo Medioevo, concentrandosi sui fondamenti ideologici e sulle conseguenze di tali conflitti piuttosto che sulla semplice storia militare. Housley esamina come le percezioni religiose abbiano plasmato la guerra, in particolare in relazione alle Crociate, alla Riforma e al Turco come simbolo dell'antagonismo religioso.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'esplorazione approfondita delle basi ideologiche della guerra religiosa, collegando le idee storiche ai conflitti moderni. Offre interessanti spunti di riflessione sulla complessità della guerra come fenomeno religioso e politico, mettendo in luce le diverse prospettive degli uomini sulla moralità e sullo scopo della guerra in nome della religione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare limitante il fatto che il libro si concentri sull'ideologia piuttosto che sugli eventi militari, in quanto non approfondisce battaglie e campagne specifiche. Inoltre, le dense discussioni teologiche e filosofiche potrebbero non piacere a tutti i lettori, rendendo il materiale potenzialmente impegnativo o esoterico.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Religious Warfare in Europe 1400-1536

Contenuto del libro:

La guerra religiosa è stata una caratteristica ricorrente della storia europea. In questo nuovo studio intelligente e leggibile, l'illustre storico delle crociate Norman Housley descrive e analizza le principali espressioni della guerra santa nel periodo che va dalle guerre hussite alla prima generazione della Riforma.

Il contesto era di sfida e di espansione. I turchi ottomani rappresentavano una minaccia esterna senza precedenti per la “repubblica cristiana”, mentre il dissenso dottrinale, la guerra costante tra gli Stati e la ribellione la erodevano dall'interno.

Si tratta di un importante contributo alla storia delle crociate e allo studio delle guerre di religione del primo periodo moderno. Il professor Housley esplora l'interazione tra crociate e guerre religiose in senso più ampio e sostiene che la violenza religiosa del XVI e XVII secolo era organica, nel senso che scaturiva da tendenze profondamente radicate nella società europea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199552283
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra religiosa in Europa 1400-1536 - Religious Warfare in Europe 1400-1536
La guerra religiosa è stata una caratteristica ricorrente della storia...
La guerra religiosa in Europa 1400-1536 - Religious Warfare in Europe 1400-1536

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)