La guerra più lunga: il conflitto duraturo tra l'America e Al-Qaeda

Punteggio:   (4,3 su 5)

La guerra più lunga: il conflitto duraturo tra l'America e Al-Qaeda (L. Bergen Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La guerra più lunga” di Peter Bergen fornisce una panoramica completa del conflitto in corso tra l'America e Al-Qaeda, offrendo spunti critici sugli eventi che hanno preceduto e seguito l'11 settembre. Se da un lato il libro viene lodato per la ricerca approfondita e lo stile di scrittura accattivante, dall'altro viene criticato per la percezione di parzialità nei confronti dell'amministrazione Bush e per l'attenzione ai punti di vista di parte.

Vantaggi:

Analisi completa e ben studiata della guerra al terrorismo, che va dal periodo precedente all'11 settembre a oggi.
Stile di scrittura coinvolgente, con umorismo e approfondimenti.
Ampie interviste ed esempi dettagliati aggiungono profondità alla narrazione.
Fornisce uno sguardo critico sui fallimenti sistemici della strategia antiterrorismo degli Stati Uniti.
Presenta con successo la storia e il contesto di Al-Qaeda e delle azioni statunitensi.

Svantaggi:

La percezione di un pregiudizio nei confronti dell'amministrazione Bush e la retorica di parte potrebbero allontanare alcuni lettori.
Alcuni recensori hanno trovato lo stile di scrittura a volte disorganizzato o frettoloso.
I critici sostengono che il libro manchi di nuove intuizioni, coprendo un terreno già noto senza offrire nuove prospettive.
Alcune affermazioni di fatto sono state contestate, portando a un disaccordo su alcuni punti chiave.
Sono stati segnalati problemi di formattazione con la versione Kindle.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Longest War: The Enduring Conflict Between America and Al-Qaeda

Contenuto del libro:

Sono passati dieci anni dagli scioccanti attentati al World Trade Center e, dopo sette anni di conflitto, le ultime truppe da combattimento statunitensi hanno lasciato l'Iraq, per poi trasferirsi in Afghanistan, dove la lotta decennale continua: la guerra al terrorismo infuria senza una chiara fine in vista.

In The Longest War Peter Bergen offre una storia completa di questa guerra e della sua evoluzione, dalle strategie elaborate sulla scia degli attacchi dell'11 settembre ai combattimenti in Afghanistan, Pakistan e oltre. A differenza di qualsiasi altro libro sull'argomento, qui Bergen racconta la storia dei fallimenti e dei successi di questa guerra mutevole dal punto di vista sia degli Stati Uniti che di Al-Qaeda e dei suoi alleati. Entra nelle case dei membri di Al-Qaeda, cercando di capire la fonte della loro devozione alle cause terroristiche, e trascorre del tempo negli uffici dei principali attori che stanno plasmando gli sforzi strategici degli Stati Uniti nella regione. In un momento in cui molti sono frustrati o affaticati da quello che è diventato un duraturo conflitto multigenerazionale, questo libro fornirà una narrazione illuminante che non solo traccia l'arco della lotta, ma proietta il suo probabile futuro.

Intrecciando documenti interni di Al-Qaeda e degli uffici statunitensi per l'antiterrorismo, interviste in prima persona a jihadisti di alto livello e ad alti funzionari di Washington, insieme alle sue esperienze personali sul campo in Medio Oriente, Bergen bilancia i resoconti di ciascuna parte, rivelando come Al-Qaeda si sia evoluta dopo l'11 settembre e i modi specifici in cui il governo degli Stati Uniti ha risposto nella lotta in corso.

Bergen scopre anche gli errori strategici commessi da entrambe le parti: il modo in cui l'audace attacco di Al-Qaeda agli Stati Uniti dell'11 settembre ha in realtà minato il suo obiettivo e ha causato il crollo dei Talebani e la distruzione del rifugio sicuro dell'organizzazione in Afghanistan, e come Al-Qaeda stia in realtà perdendo la guerra delle idee nel mondo musulmano. Il libro mostra anche come gli Stati Uniti abbiano minato la loro posizione morale in questa guerra con le azioni a Guant namo e gli interrogatori coercitivi, compresa la consegna straordinaria di Abu Omar, rapito dalla CIA a Milano nel 2003 e torturato per quattro anni nelle prigioni egiziane.

Il suo caso rappresenta la prima e unica volta in cui funzionari della CIA sono stati accusati e condannati per il reato di rapimento.

Esaminando altri errori strategici commessi dagli Stati Uniti, Bergen offre una critica severa all'incapacità delle amministrazioni Clinton e Bush di valutare e contrastare accuratamente la minaccia di Al-Qaeda, alle ragioni profondamente sbagliate di Bush per invadere l'Iraq - compresa la storia di come l'invasione sia stata lanciata basandosi, in parte, sulle opinioni di un oscuro accademico che avanzava teorie sul coinvolgimento dell'Iraq in Al-Qaeda - e agli sforzi dell'amministrazione Obama in Afghanistan.

In un momento critico della storia mondiale, The Longest War è il resoconto definitivo della battaglia in corso contro il terrorismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743278942
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa e la caduta di Osama bin Laden - The Rise and Fall of Osama bin Laden
Il massimo esperto mondiale di Osama bin Laden presenta per la prima...
L'ascesa e la caduta di Osama bin Laden - The Rise and Fall of Osama bin Laden
La guerra più lunga: il conflitto duraturo tra l'America e Al-Qaeda - The Longest War: The Enduring...
Sono passati dieci anni dagli scioccanti attentati...
La guerra più lunga: il conflitto duraturo tra l'America e Al-Qaeda - The Longest War: The Enduring Conflict Between America and Al-Qaeda
Guerra Santa, Inc: Dentro il mondo segreto di Osama Bin Laden - Holy War, Inc.: Inside the Secret...
L'11 settembre 2001 il mondo è cambiato per...
Guerra Santa, Inc: Dentro il mondo segreto di Osama Bin Laden - Holy War, Inc.: Inside the Secret World of Osama Bin Laden
Osama Bin Laden che conosco: Una storia orale del leader di Al Qaeda - Osama Bin Laden I Know: An...
Nessuno conosce Osama bin Laden meglio di Peter...
Osama Bin Laden che conosco: Una storia orale del leader di Al Qaeda - Osama Bin Laden I Know: An Oral History of Al Qaeda's Leader
Guerre con i droni: trasformare conflitti, leggi e politiche - Drone Wars: Transforming Conflict,...
I droni sono la tecnologia militare simbolo di...
Guerre con i droni: trasformare conflitti, leggi e politiche - Drone Wars: Transforming Conflict, Law, and Policy
L'ascesa e la caduta di Osama Bin Laden - The Rise and Fall of Osama Bin Laden
Il più importante esperto mondiale di Osama bin Laden presenta per la...
L'ascesa e la caduta di Osama Bin Laden - The Rise and Fall of Osama Bin Laden
Caccia all'uomo: I dieci anni di ricerca di Bin Laden dall'11 settembre ad Abbottabad - Manhunt: The...
ORA UN DOCUMENTARIO HBO In Caccia all'uomo, Peter...
Caccia all'uomo: I dieci anni di ricerca di Bin Laden dall'11 settembre ad Abbottabad - Manhunt: The Ten-Year Search for Bin Laden from 9/11 to Abbottabad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)