La guerra perduta per il Texas: I ribelli messicani, gli americani e la rivoluzione texana del 1811

Punteggio:   (5,0 su 5)

La guerra perduta per il Texas: I ribelli messicani, gli americani e la rivoluzione texana del 1811 (Aalan Bernsen James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La guerra perduta per il Texas” fornisce un resoconto dettagliato della spedizione Gutiérrez-Magee ed esplora un capitolo spesso trascurato della storia del Texas. Unisce una ricerca approfondita a una narrazione avvincente, rendendolo una risorsa preziosa per chi è interessato alla storia militare e sociale del Texas. La narrazione mette in luce la complessità del periodo, concentrandosi sulle motivazioni dei vari partecipanti e sul clima politico dell'epoca.

Vantaggi:

Ben studiato, con nuove intuizioni, una prosa accattivante e resoconti dettagliati degli eventi e dei partecipanti. Fornisce un tocco personale concentrandosi su storie e prospettive individuali. Convalida i resoconti precedentemente scartati, arricchendo la narrazione storica. Una lettura imperdibile per gli studenti e gli appassionati di storia del Texas.

Svantaggi:

La natura dettagliata e le ampie note a piè di pagina potrebbero risultare eccessivi per alcuni lettori. Alcuni potrebbero trovare l'argomento troppo di nicchia o specifico per un sottoinsieme della storia del Texas, limitando potenzialmente il suo fascino.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lost War for Texas: Mexican Rebels, American Burrites, and the Texas Revolution of 1811

Contenuto del libro:

Uno dei temi più importanti della storia degli Stati Uniti è la serie di lotte che hanno trasformato il Sud-Ovest da possedimento spagnolo a possedimento americano: la Rivoluzione del Texas del 1836 e la Guerra messicano-americana del 1845. Ma se gli storici avessero trascurato un evento chiave che ha portato a queste guerre - un'altra guerra quasi del tutto sconosciuta - che ha avuto luogo in quello che oggi è il territorio degli Stati Uniti e che ha plasmato in modo drammatico lo sviluppo del Sud-Ovest americano fino ai giorni nostri? La vera storia di questa guerra, presentata in The Lost War for Texas: Mexican Rebels, American Burrites, and the Texas Revolution of 1811, viene rivelata solo ora da ricerche mai pubblicate prima, che metteranno in discussione i paradigmi e rimodelleranno gran parte di ciò che sappiamo sulla storia degli Stati Uniti, del Texas e persino del Messico.

All'inizio del 1800, l'impatto delle guerre napoleoniche si propagò attraverso l'Atlantico. A poche settimane dalla dichiarazione di guerra degli Stati Uniti all'Inghilterra nel 1812, centinaia di milizie occidentali si riunirono attorno a una bandiera e marciarono coraggiosamente verso la guerra, ma non per gli Stati Uniti. Invadono invece la provincia del Texas per fare causa comune con i ribelli messicani che l'anno prima avevano lanciato la loro lotta contro la monarchia spagnola. La guerra che ne risultò cambiò per sempre il Sud-Ovest.

L'autore James Aalan Bernsen punta i riflettori sulla divisione e sul separatismo in questo momento cruciale della "seconda rivoluzione" degli Stati Uniti. La guerra perduta per il Texas, rivelando il mondo dimenticato del 1811-1812, cambierà profondamente il modo in cui comprendiamo la nascita del Sud-Ovest americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648431739
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra perduta per il Texas: I ribelli messicani, gli americani e la rivoluzione texana del 1811...
Uno dei temi più importanti della storia degli...
La guerra perduta per il Texas: I ribelli messicani, gli americani e la rivoluzione texana del 1811 - The Lost War for Texas: Mexican Rebels, American Burrites, and the Texas Revolution of 1811

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)