La guerra per procura di Sparta in Sicilia: la grande strategia della Sparta classica, 418-413 a.C.

Punteggio:   (4,6 su 5)

La guerra per procura di Sparta in Sicilia: la grande strategia della Sparta classica, 418-413 a.C. (A. Rahe Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La serie di libri del professor Rahe su Sparta è molto apprezzata per la sua narrazione completa e coinvolgente. I recensori apprezzano la sua capacità di presentare nuovi approfondimenti storici mantenendo una narrazione appassionante.

Vantaggi:

Scrittura eccezionale, storia completa e coinvolgente, nuovi e importanti approfondimenti storici, non ripetitivo, qualità da leggere assolutamente.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente menzionato nella recensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sparta's Sicilian Proxy War: The Grand Strategy of Classical Sparta, 418-413 B.C.

Contenuto del libro:

La grande spedizione in Sicilia descritta nei libri sesto e settimo della storia di Tucidide può essere rappresentata in vari modi. Da alcuni, è stata trattata in modo ponderato come un esempio di eccessiva ambizione da parte degli Ateniesi.

Da altri, invece, è stato individuato come uno splendido esempio di patriottismo, coraggio e grinta da parte dei siracusani. Finora, tuttavia, nessuno ha mai esaminato questo conflitto dal punto di vista di Sparta, nonostante il fatto che Lacedemone sia stata la principale beneficiaria della guerra e che il suo intervento, con l'invio di un solo Spartiato, abbia ribaltato le sorti e deciso l'esito.

In Sparta's Sicilian Proxy War, Paul Rahe delinea dapprima le origini della lotta e ne traccia i primi sviluppi, quindi esamina le ragioni dell'intervento di Sparta, ne analizza le conseguenze e racconta la storia dell'ignominiosa sconfitta di Atene. Raramente nella storia dell'umanità una comunità politica ha guadagnato così tanto a così poco prezzo grazie agli sforzi di un singolo uomo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641773379
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Repubbliche antiche e moderne, volume I: L'Ancien Rgime nella Grecia classica - Republics Ancient...
Una valutazione dell'antica città greca e della...
Repubbliche antiche e moderne, volume I: L'Ancien Rgime nella Grecia classica - Republics Ancient and Modern, Volume I: The Ancien Rgime in Classical Greece
La guerra per procura di Sparta in Sicilia: la grande strategia della Sparta classica, 418-413 a.C...
La grande spedizione in Sicilia descritta nei...
La guerra per procura di Sparta in Sicilia: la grande strategia della Sparta classica, 418-413 a.C. - Sparta's Sicilian Proxy War: The Grand Strategy of Classical Sparta, 418-413 B.C.
Repubbliche antiche e moderne, volume III: Le invenzioni della prudenza: La costituzione del regime...
Pubblicato per la prima volta nel 1992 e ora...
Repubbliche antiche e moderne, volume III: Le invenzioni della prudenza: La costituzione del regime americano - Republics Ancient and Modern, Volume III: Inventions of Prudence: Constituting the American Regime
Repubbliche antiche e moderne, volume II: Nuovi modi e ordini nel pensiero politico della prima età...
Si tratta di un'opera di vaste proporzioni,...
Repubbliche antiche e moderne, volume II: Nuovi modi e ordini nel pensiero politico della prima età moderna - Republics Ancient and Modern, Volume II: New Modes and Orders in Early Modern Political Thought

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)