La guerra per le coste inglesi: Le S-Boat e la lotta contro i convogli costieri britannici

Punteggio:   (5,0 su 5)

La guerra per le coste inglesi: Le S-Boat e la lotta contro i convogli costieri britannici (H. Bennett G.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato come un resoconto ben studiato e definitivo delle operazioni tedesche Schnellboote nelle acque inglesi durante la Seconda Guerra Mondiale, presentando sia la prospettiva tedesca che quella britannica. L'autore, Bennett, combina un'ampia ricerca d'archivio con un'analisi approfondita, dando vita a una narrazione rapida, chiara e organizzata. Tuttavia, nonostante i suoi punti di forza, si nota che il libro manca di un'esplorazione più approfondita dell'impatto delle condizioni meteorologiche sulle operazioni degli S-Boat.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto
resoconto definitivo delle operazioni Schnellboote
presenta prospettive sia da parte tedesca che britannica
include ricerche originali e correzioni alla letteratura passata
analisi approfondita degli eventi
prosa chiara e semplice
lettura veloce
organizzato in capitoli coerenti
include un'utile appendice di navi affondate dagli S-Boat.

Svantaggi:

Un po' costoso
manca di una discussione sufficiente sull'impatto delle condizioni meteorologiche sulle operazioni degli S-Boat
il sottotitolo può essere fuorviante in quanto suggerisce di concentrarsi sui convogli costieri, mentre il contenuto copre molto di più.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The War for England's Shores: S-Boats and the Fight Against British Coastal Convoys

Contenuto del libro:

The War for England's Shores esamina l'offensiva degli S-Boat della Kriegsmarine lungo la Manica e il Mare del Nord dal 1940 al 1945, insieme alle risposte britanniche (poi alleate) per annullare questa minaccia.

La campagna contro i convogli lungo le coste britanniche è stata trascurata dagli storici. Rapidi e armati di siluri e mine, gli S-Boat costituivano una seria minaccia per i convogli costretti a costeggiare la Gran Bretagna sei giorni su sette.

Utilizzando una serie di materiali d'archivio provenienti dalla Gran Bretagna, dalla Germania e dagli Stati Uniti, The War for England's Shores esamina i motivi per cui i tedeschi non riuscirono a sfruttare al meglio questa opportunità di sconvolgere l'economia di guerra britannica. G. H.

Bennett analizza come gli inglesi abbiano lentamente annullato la minaccia, adottando nuove tecnologie e sviluppando un sistema di controllo del mare per costringere gradualmente il braccio tedesco degli S-Boat a passare dall'azione offensiva contro i convogli costieri britannici alla posizione difensiva in attesa di un'invasione della Francia. Considerando la guerra lungo le rotte dei convogli costieri britannici nel contesto dell'interesse del XXI secolo per la guerra litoranea, quest'opera ha un fascino vitale e attuale, utilizzando la campagna tedesca degli S-Boat dal 1940 al 1945 per offrire nuove e sorprendenti intuizioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557503756
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vittorie disperate: I dispacci militari da Dunkerque alla Battaglia d'Inghilterra - Desperate...
In questo libro innovativo, lo storico...
Vittorie disperate: I dispacci militari da Dunkerque alla Battaglia d'Inghilterra - Desperate Victories: Military Despatches from Dunkirk to the Battle of Britain
La guerra per le coste inglesi: Le S-Boat e la lotta contro i convogli costieri britannici - The War...
The War for England's Shores esamina l'offensiva...
La guerra per le coste inglesi: Le S-Boat e la lotta contro i convogli costieri britannici - The War for England's Shores: S-Boats and the Fight Against British Coastal Convoys

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)