La guerra ombra: le operazioni segrete di Russia e Cina per sconfiggere l'America

Punteggio:   (4,6 su 5)

La guerra ombra: le operazioni segrete di Russia e Cina per sconfiggere l'America (Jim Sciutto)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Jim Sciutto, The Shadow War, ne sottolineano la narrazione coinvolgente, la ricerca approfondita e l'esplorazione perspicace delle sfide geopolitiche dell'America legate alla Cina e alla Russia. I lettori lo hanno trovato istruttivo e urgente nell'affrontare le complessità della sicurezza nazionale, anche se le critiche si sono concentrate su problemi di editing e sulla mancanza di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente che rende difficile mettere giù il libro.
Ben studiato, fornisce approfondimenti dettagliati sulle minacce alla sicurezza nazionale provenienti da Cina e Russia.
Informativo e stimolante, fa luce su questioni geopolitiche poco discusse.
L'esperienza dell'autore aggiunge credibilità e profondità alla narrazione.
Descritta come una lettura obbligata per comprendere le attuali dinamiche globali.

Svantaggi:

Problemi di editing, tra cui contenuti ripetitivi e mancanza di richiami ai personaggi.
Alcuni lettori hanno ritenuto che, pur essendo informativo, manchi di profondità in alcune aree.
Occasionalmente descritto come allarmista o eccessivamente semplicistico.
Alcune sezioni possono risultare difficili da comprendere per il lettore medio senza una conoscenza preliminare dell'argomento.

(basato su 102 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Shadow War: Inside Russia's and China's Secret Operations to Defeat America

Contenuto del libro:

Stiamo perdendo una guerra che pochi di noi si rendono conto di combattere?

Jim Sciutto, corrispondente capo della CNN per la sicurezza nazionale, rivela i fronti invisibili che costituiscono la guerra del 21° secolo, dalle campagne di disinformazione alle armi satellitari avanzate.

Dissidenti avvelenati. Interferenze elettorali. Invasioni armate. Trattati internazionali gettati nel caos. Rafforzamenti militari segreti. Hacker e virus. Armi dispiegate nello spazio. La Cina e la Russia (e l'Iran e la Corea del Nord) fanno notizia compiendo audaci atti di aggressione e violando leggi e norme internazionali. Non si tratta solo di cattivi attori che agiscono male?

Questo modo di pensare è superato e pericoloso. Incoraggiati dai loro successi, questi Paesi stanno infatti conducendo una sfacciata guerra globale contro gli Stati Uniti e l'Occidente. Si tratta di una nuova guerra fredda, che non sarà vinta da coloro che non si rendono conto di combatterla. I nemici dell'Occidente hanno capito che, sebbene sia improbabile che vincano una guerra a fuoco, hanno un'altra strada per la vittoria. E quelli che noi consideriamo i nostri maggiori punti di forza - società aperte, innovazione militare, dominio della tecnologia sulla Terra e nello spazio, leadership di lunga data nelle istituzioni globali - questi Paesi li stanno minando o trasformando in debolezze.

In The Shadow War, il conduttore della CNN e corrispondente capo della sicurezza nazionale Jim Sciutto ci fornisce una guida rivelatrice e a tratti inquietante di questo nuovo conflitto internazionale. Questa guerra ombra è già la più grande minaccia alla sicurezza nazionale americana, anche se la maggior parte degli americani ne sa poco o nulla. Con reportage sul campo, dall'Ucraina al Mar Cinese Meridionale, da un sottomarino sotto l'Artico a un accesso senza precedenti al Comando spaziale americano, Sciutto attinge alle sue profonde conoscenze, ai suoi contatti di alto livello e alla sua esperienza personale di giornalista e diplomatico per dipingere il quadro più completo e vivido di una nazione bersagliata da un nuovo e inquietante tipo di guerra.

Per fortuna, l'America si sta adattando e sta reagendo. In The Shadow War, Sciutto presenta ai lettori la vertiginosa schiera di soldati, marinai, sommergibilisti e i loro comandanti, ingegneri spaziali, informatici, civili e alti funzionari dell'intelligence che sono in prima linea in questo nuovo tipo di guerra per sempre. Intensa e inquietante, quest'opera preziosa e importante ci apre gli occhi e chiarisce che la guerra del futuro è già qui.

--Fareed Zakaria, autore di "Il mondo post-americano".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062853660
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra ombra: le operazioni segrete di Russia e Cina per sconfiggere l'America - The Shadow War:...
Stiamo perdendo una guerra che pochi di noi si...
La guerra ombra: le operazioni segrete di Russia e Cina per sconfiggere l'America - The Shadow War: Inside Russia's and China's Secret Operations to Defeat America
Il ritorno delle grandi potenze: Russia, Cina e la prossima guerra mondiale - The Return of Great...
Il nuovo libro essenziale del corrispondente capo...
Il ritorno delle grandi potenze: Russia, Cina e la prossima guerra mondiale - The Return of Great Powers: Russia, China, and the Next World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)