La guerra non è inevitabile: Sulla psicologia della guerra e dell'aggressività

La guerra non è inevitabile: Sulla psicologia della guerra e dell'aggressività (Henri Parens)

Titolo originale:

War Is Not Inevitable: On the Psychology of War and Aggression

Contenuto del libro:

Nel 1932 Einstein chiese a Freud: "C'è un modo per liberare l'umanità dalla minaccia della guerra? Freud rispose che la guerra è inevitabile perché gli esseri umani hanno un istinto di autodistruzione, un istinto di morte che dobbiamo esternare per sopravvivere. Ma quasi quattro decenni di studi sull'aggressività rivelano che, piuttosto che essere una pulsione innata, la distruttività è generata in noi da esperienze di eccessivo dolore psichico.

In La guerra non è inevitabile: On the Psychology of War and Aggression, Henri Parens sostiene che il modello dell'aggressività basato sull'istinto di morte non può essere né dimostrato né confutato, poiché la risposta di Freud non è verificabile. Al contrario, la "teoria delle tendenze multiple dell'aggressione" è dimostrabile e ha un valore euristico maggiore rispetto al modello dell'aggressione basato sull'istinto di morte. Quando cerchiamo le cause della guerra ci rivolgiamo alla storia e alle questioni nazionali, etniche, territoriali o politiche, tra le tante, ma tendiamo anche a ignorare i fattori psicologici che giocano un ruolo importante.

Parens analizza i fattori psicologici che sembrano portare i grandi gruppi al conflitto. Tra questi, la psicodinamica del narcisismo dei grandi gruppi è centrale.

Spiccano le condizioni interattive: i grandi gruppi iper-narcisistici hanno causato, nella storia, molte ferite narcisistiche a coloro a cui credono di essere superiori. Ma questo è comunemente seguito da un alto livello di distruttività ostile del gruppo narcisisticamente ferito nei confronti del suo autore che, col tempo, lo costringerà a vendicarsi. Tra i gruppi che sono stati impegnati in conflitti seriali, le guerre hanno seguito questa ciclicità psicodinamica basata sul narcisismo.

Parens descrive in dettaglio alcune delle psicodinamiche che hanno portato alla Prima e alla Seconda Guerra Mondiale e alle loro rispettive conseguenze, e affronta il modo in cui i principali fattori che hanno dato origine a queste guerre devono, possono e sono stati contrastati. Nel fare ciò, Parens considera le strategie con cui la civiltà ha e sta prevenendo costruttivamente le guerre, nonché la necessità di ulteriori sforzi innovativi per raggiungere questo scopo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739195284
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra non è inevitabile: Sulla psicologia della guerra e dell'aggressività - War Is Not...
Nel 1932 Einstein chiese a Freud: "C'è un modo per...
La guerra non è inevitabile: Sulla psicologia della guerra e dell'aggressività - War Is Not Inevitable: On the Psychology of War and Aggression
La guerra non è inevitabile: Sulla psicologia della guerra e dell'aggressività - War Is Not...
In questo libro, l'autore Henri Parens discute e...
La guerra non è inevitabile: Sulla psicologia della guerra e dell'aggressività - War Is Not Inevitable: On the Psychology of War and Aggression
L'anima intatta: tragedia, trauma e resilienza umana - The Unbroken Soul: Tragedy, Trauma, and Human...
Come fanno gli individui ad affrontare in modo...
L'anima intatta: tragedia, trauma e resilienza umana - The Unbroken Soul: Tragedy, Trauma, and Human Resilience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)