La guerra nella loro mente: I soldati tedeschi e il loro passato violento nella Germania occidentale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La guerra nella loro mente: I soldati tedeschi e il loro passato violento nella Germania occidentale (Svenja Goltermann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The War in Their Minds: German Soldiers and Their Violent Pasts in West Germany

Contenuto del libro:

Gli storici guardano sempre più spesso ai sacrifici che i tedeschi hanno dovuto compiere durante la Seconda guerra mondiale. In questo contesto, Svenja Goltermann ha affrontato un tema particolarmente delicato, l'esperienza di violenza dei soldati tedeschi durante la guerra e le ripercussioni di questa esperienza dopo il loro ritorno a casa.

La prima parte del libro esplora i modi in cui le esperienze di violenza dei veterani in guerra hanno rimodellato la vita familiare quotidiana, coinvolgendo i membri della famiglia in modi complessi. La seconda parte offre un'ampia analisi della risposta psichiatrica a questa nuova categoria di pazienti, e in particolare della riluttanza degli psichiatri a riconoscere le afflizioni psichiche degli ex prigionieri di guerra come motivi di invalidità a lungo termine. La terza parte analizza le rappresentazioni culturali della sofferenza psichica dei veterani, comprendendo la stampa quotidiana, i film popolari, i romanzi e il teatro.

Pubblicato originariamente in tedesco con il titolo Die Gesellschaft der Uberlebenden, La guerra nella loro mente esamina materiale di partenza finora inutilizzato - le cartelle cliniche psichiatriche dei soldati - per chiarire quanto sia stato difficile per i soldati e le loro famiglie riadattarsi alla vita normale e quotidiana. Goltermann lascia che queste testimonianze di violenza, colpa, giustificazione e impotenza parlino da sole ed esplora con sensibilità il modo in cui le richieste di pensione dei soldati rientrati dovevano competere con le richieste di risarcimento delle vittime dell'Olocausto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472038459
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:436

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra nella loro mente: I soldati tedeschi e il loro passato violento nella Germania occidentale...
Gli storici guardano sempre più spesso ai...
La guerra nella loro mente: I soldati tedeschi e il loro passato violento nella Germania occidentale - The War in Their Minds: German Soldiers and Their Violent Pasts in West Germany
Vittime: La percezione del danno nella guerra e nella violenza dell'Europa moderna - Victims:...
La classificazione delle persone come "vittime" è...
Vittime: La percezione del danno nella guerra e nella violenza dell'Europa moderna - Victims: Perceptions of Harm in Modern European War and Violence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)