Punteggio:
Il recensore esprime una forte insoddisfazione nei confronti del libro, citando imprecisioni fattuali e pregiudizi percepiti fin dall'inizio. Evidenzia problemi con la metodologia dell'autore e l'affidamento a dati di indagine limitati per supportare conclusioni ampie.
Vantaggi:Il recensore continua a leggere il libro nonostante i suoi difetti, indicando la volontà di vedere se migliorerà. Riconosce inoltre l'importanza di un'analisi e di una metodologia adeguate nella ricerca.
Svantaggi:Il libro contiene errori fattuali e pregiudizi fin dall'inizio. L'autore fa affermazioni non supportate, basate su un campione di indagine molto piccolo, che portano a un'analisi errata. Il recensore sospetta che il libro sia stato scritto con un'opinione predeterminata piuttosto che con un'indagine obiettiva.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
War in Ukraine's Donbas: Origins, Contexts, and the Future
Questo lavoro collettivo analizza il conflitto in corso in Ucraina, fornendo un quadro coerente dell'Ucraina e dell'Europa orientale nel periodo 2013-2020. Dando voce a diversi gruppi sociali, comunità di studiosi e agenzie rilevanti per la storia recente dell'Ucraina, The War in Ukraine's Donbas va oltre le interpretazioni semplicistiche dei media che limitano l'analisi a Vladimir Putin e agli obiettivi russi di annettere l'Ucraina.
Gli autori individuano invece le radici più profonde legate all'autonomia e alla storia del Donbas come regione. I contributi esplorano la società e le tradizioni locali e l'alienazione dall'Ucraina causata dagli eventi di Euromaidan, che hanno visto la rimozione del presidente Viktor Yanukovych, che aveva sede a Donetsk.
Altri capitoli affrontano la crisi dei rifugiati, gli accordi di Minsk del 2014 e l'impatto del nuovo presidente Volodymyr Zelensky e dei suoi sforzi per porre fine alla guerra attraverso negoziati tra Russia, Ucraina, Francia e Germania. Il libro si conclude con quattro proposte per una pace duratura nel Donbas: la condivisione territoriale del potere; la conversione dei ribelli in partiti politici legittimi; l'amnistia per tutti i partecipanti al conflitto armato; un periodo di transizione di alcuni anni fino alla piena ricostituzione delle istituzioni politiche.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)