La guerra moderna: Una visione francese della controinsurrezione

Punteggio:   (4,4 su 5)

La guerra moderna: Una visione francese della controinsurrezione (Roger Trinquier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La guerra moderna di Roger Trinquier: A French View of Counterinsurgency” di Roger Trinquier è un testo fondamentale sulle strategie di controinsurrezione, che sottolinea l'importanza del controllo della popolazione e l'uso di tattiche non convenzionali basate sulle sue esperienze in Indocina e Algeria. Il libro ha suscitato un dibattito tra i professionisti militari e gli studiosi a causa dei suoi approcci controversi, tra cui l'uso di misure estreme. Nonostante la sua età, molti lettori trovano le sue intuizioni rilevanti per i conflitti contemporanei.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua analisi approfondita delle strategie di controinsurrezione incentrate sulla popolazione, per i consigli pratici derivati da una vasta esperienza e per la sua rilevanza nei conflitti militari moderni. I lettori lo considerano un classico fondamentale per la comprensione della controinsurrezione e ne apprezzano la chiarezza e l'approccio completo alle complessità della guerra contro gli insorti.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano controversi i metodi di Trinquier, in particolare la sua giustificazione di misure estreme come la tortura e il trasferimento della popolazione. I critici esprimono anche preoccupazioni circa la datatezza del libro e la sua incapacità di affrontare questioni contemporanee come l'estremismo religioso. Inoltre, alcuni suggeriscono che il libro non esplora a sufficienza come evitare che le forze COIN vengano percepite come occupanti.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Modern Warfare: A French View of Counterinsurgency

Contenuto del libro:

Questo volume della serie Praeger Security International (PSI) Classics of the Counterinsurgency Era rivela come gli ufficiali francesi che prestarono servizio in Indocina, come l'autore, Roger Trinquier, combatterono negli anni Quaranta e Cinquanta feroci azioni di retroguardia contro insorti ideologicamente motivati, in misura molto maggiore di quanto non abbiano fatto i loro omologhi americani in Vietnam.

La mancanza di una direzione strategica coerente da Parigi negli anni caotici della Quarta Repubblica lasciò ai militari il compito di prendere decisioni politiche sul campo. Con l'introduzione originale di Bernard B.

Fall e una nuova prefazione di Eliot A. Cohen.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275992682
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra moderna: Una visione francese della controinsurrezione - Modern Warfare: A French View of...
Questo volume della serie Praeger Security...
La guerra moderna: Una visione francese della controinsurrezione - Modern Warfare: A French View of Counterinsurgency

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)