La guerra fuori dalla mia finestra: Il diario della guerra civile di Leroy Wiley Gresham, 1860-1865

Punteggio:   (4,7 su 5)

La guerra fuori dalla mia finestra: Il diario della guerra civile di Leroy Wiley Gresham, 1860-1865 (Elizabeth Croon Janet)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 540 voti.

Titolo originale:

The War Outside My Window: The Civil War Diary of Leroy Wiley Gresham, 1860-1865

Contenuto del libro:

Vincitore, 2018, del premio Douglas Southall Freeman.

Finalista, 2017-2018 Founders Award, Museo americano della guerra civile.

Finalista per Memoir, Storico, 2018, The Indie Book Awards.

LeRoy Wiley Gresham nacque nel 1847 da un'agiata famiglia di schiavi a Macon, in Georgia. Dopo che una terribile ferita alla gamba lo lasciò invalido, il dodicenne istruito, curioso, perspicace ed eccezionalmente arguto iniziò a tenere un diario nel 1860, proprio mentre la secessione e la Guerra Civile iniziavano a lacerare il Paese e il suo mondo. Continuò a scrivere anche quando la sua salute si deteriorò, finché la guerra e la sua vita non finirono nel 1865. Il suo manoscritto, unico nel suo genere, sulla fine del vecchio Sud - riconosciuto dalla Biblioteca del Congresso come uno dei suoi fondi più importanti - è pubblicato per la prima volta in The War Outside My Window: The Civil War Diary of LeRoy Wiley Gresham, 1860-1865.

LeRoy leggeva libri, divorava giornali e riviste, ascoltava pettegolezzi, discuteva e dibatteva con i genitori e con altri importanti questioni sociali e militari. Scrisse quotidianamente per cinque anni, mettendo la penna sulla carta con un'energia e un vigore ironico che impressionano ancora oggi, più di 150 anni dopo. Le sue osservazioni pratiche, filosofiche e talvolta esilaranti alla Twain riguardano la politica e il movimento di secessione, la lunga e sempre più distruttiva guerra civile, gli animali domestici della famiglia, un'ampia varietà di hobby e interessi e la vita al centro di una famiglia ricca e socialmente importante nell'importante centro manifatturiero confederato di Macon. Il giovane scriba esprimeva spesso la sua preoccupazione per la coppia di piantagioni fuori città e registrava le sue interazioni e relazioni con i “servi” Howard, Allen, Eveline e altri, mentre rifletteva sul destino della schiavitù umana e sul declino delle fortune della sua famiglia.

All'insaputa di LeRoy, egli stava raccontando la propria lenta e dolorosa discesa verso la morte in concomitanza con la scomparsa della Confederazione del Sud. Registrò - spesso con dettagli orribili - una malattia sempre più dolorosa e debilitante che lo privò della sua infanzia. Il declino della salute dell'adolescente è un filo conduttore costante dei suoi affascinanti diari. “Mi sento più scoraggiato e meno fiducioso di guarire di quanto non lo sia mai stato prima”, scrisse il 17 marzo 1863. “Sono più debole e indifeso che mai”. La morfina e una serie di altri “rimedi” fecero ben poco per alleviare le sue sofferenze. Si svilupparono ascessi, tosse fastidiosa e dolore lo consumarono. Alternando momenti di euforia e di sconforto, scriveva spesso: “Mi sono segato la gamba”.

The War Outside My Window (La guerra fuori dalla mia finestra), curato e commentato da Janet Croon con utili note a piè di pagina e una dettagliata tabella biografica della famiglia, cattura lo spirito e il carattere di un giovane adolescente bianco privilegiato che assiste alla scomparsa del suo mondo mentre il suo stesso corpo lo abbandona lentamente. Così come Anna Frank è giunta fino a noi come la voce adolescenziale della Seconda Guerra Mondiale, LeRoy Gresham sarà ora ricordato come la giovane voce del Sud della Guerra Civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611215298
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra fuori dalla mia finestra: Il diario della guerra civile di Leroy Wiley Gresham, 1860-1865...
Vincitore, 2018, del premio Douglas Southall...
La guerra fuori dalla mia finestra: Il diario della guerra civile di Leroy Wiley Gresham, 1860-1865 - The War Outside My Window: The Civil War Diary of Leroy Wiley Gresham, 1860-1865

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)