La guerra fredda: una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,5 su 5)

La guerra fredda: una brevissima introduzione (J. McMahon Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per aver fornito una panoramica concisa e accattivante della Guerra Fredda, che si rivolge sia a chi ha familiarità con il periodo sia ai neofiti. Viene descritto come una risorsa preziosa e un'introduzione ben strutturata all'argomento.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, contenuto fattuale, eccellente panoramica per i nuovi arrivati, buona per scopi educativi, nostalgica per chi ha vissuto la Guerra Fredda.

Svantaggi:

Essendo una “Introduzione molto breve”, potrebbe mancare di profondità per i lettori che cercano un'analisi più completa.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cold War: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

Introduzioni brevissime: Brillante, acuto, stimolante.

La guerra fredda ha dominato la vita internazionale dalla fine della seconda guerra mondiale alla caduta del muro di Berlino nel 1989. Ma come è iniziato il conflitto? Perché è passato dalle sue origini iniziali nell'Europa del dopoguerra ad abbracciare praticamente ogni angolo del pianeta? E perché, dopo essere durata così a lungo, la guerra è finita in modo così improvviso e inaspettato? Robert McMahon prende in considerazione queste e altre domande, oltre a esaminare l'eredità della guerra fredda e il suo impatto sulle relazioni internazionali di oggi.

La Guerra fredda: una brevissima introduzione" è una storia veramente internazionale, non solo della lotta sovietico-americana, ma anche delle ondate di decolonizzazione, nazionalismo rivoluzionario e formazione di Stati che hanno travolto il mondo non occidentale dopo la Seconda guerra mondiale. McMahon colloca le "guerre calde", costate milioni di vite in Corea, Vietnam e altrove, nel quadro più ampio della competizione globale tra superpotenze. Egli mostra come gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica siano diventati entrambi degli imperi nel corso della Guerra Fredda e sostiene che le esigenze e le paure di sicurezza percepite hanno plasmato le decisioni statunitensi e sovietiche fin dall'inizio, molto più di quanto non abbiano fatto le loro ambizioni economiche e territoriali. L'autore spiega come queste esigenze e paure siano state condizionate dalle diverse culture, ideologie ed esperienze storiche dei due principali contendenti e dei loro alleati. Questa seconda edizione, che copre gli anni 1945-1990, si avvale di studi recenti e di nuovi documenti disponibili per offrire un'analisi più completa della guerra del Vietnam.

Un'analisi più completa della guerra del Vietnam, dei cambiamenti della politica globale degli anni Settanta e della fine della guerra fredda.

SULLA SERIE: La serie Very Short Introductions della Oxford University Press contiene centinaia di titoli in quasi tutte le aree tematiche. Questi libri in formato tascabile sono il modo perfetto per approfondire rapidamente una nuova materia. I nostri autori esperti combinano fatti, analisi, prospettive, nuove idee ed entusiasmo per rendere leggibili argomenti interessanti e impegnativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198859543
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra fredda: una brevissima introduzione - The Cold War: A Very Short Introduction
Introduzioni brevissime : Brillante, acuto, stimolante...
La guerra fredda: una brevissima introduzione - The Cold War: A Very Short Introduction
Dean Acheson e la creazione di un ordine mondiale americano - Dean Acheson and the Creation of an...
Questa biografia compatta e accessibile valuta...
Dean Acheson e la creazione di un ordine mondiale americano - Dean Acheson and the Creation of an American World Order
Guida alla politica estera degli Stati Uniti: Una storia diplomatica - Guide to U.S. Foreign Policy:...
In nessun momento della storia americana la...
Guida alla politica estera degli Stati Uniti: Una storia diplomatica - Guide to U.S. Foreign Policy: A Diplomatic History
Colonialismo e guerra fredda: gli Stati Uniti e la lotta per l'indipendenza indonesiana, 1945-49 -...
La disintegrazione degli ex imperi coloniali in...
Colonialismo e guerra fredda: gli Stati Uniti e la lotta per l'indipendenza indonesiana, 1945-49 - Colonialism and Cold War: The United States and the Struggle for Indonesian Independence, 1945-49

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)