La guerra fredda sul fronte interno: Il potere morbido del design di metà secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

La guerra fredda sul fronte interno: Il potere morbido del design di metà secolo (Greg Castillo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'intrigante esplorazione del fronte culturale della Guerra Fredda, concentrandosi in particolare sul modo in cui gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica hanno utilizzato il design domestico e la cultura dei consumi nei loro sforzi di propaganda. Mette in luce l'evoluzione del modernismo nell'architettura e nell'interior design, le sue implicazioni sulla società e le tensioni tra consumismo e ideologia politica durante quest'epoca.

Vantaggi:

Scrittura stimolante e accessibile
ben studiata con una varietà di fonti primarie e secondarie
offre una prospettiva unica sulla storia della Guerra Fredda attraverso la lente del design
include ottimi elementi visivi
incoraggia le discussioni in classe.

Svantaggi:

Alcune foto sono troppo piccole e potrebbero essere colorate; potrebbe essere denso per i lettori che non hanno familiarità con la storia dell'architettura.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cold War on the Home Front: The Soft Power of Midcentury Design

Contenuto del libro:

Tra un'esposizione di elettrodomestici giallo sole in una casa modello all'Esposizione Nazionale Americana di Mosca del 1959, il premier sovietico Nikita Kruscev e il vicepresidente degli Stati Uniti Richard Nixon si confrontarono sui meriti dei rispettivi sistemi economici. Uno degli eventi più significativi della guerra fredda, l'improvvisato Kitchen Debate è stato ampiamente considerato come la schermaglia iniziale di una guerra di propaganda su quale superpotenza potesse offrire un migliore tenore di vita ai propri cittadini. Tuttavia, come mostra Greg Castillo in Cold War on the Home Front, questo dibattito e la stessa Esposizione Nazionale Americana furono, in realtà, il culmine di una battaglia ideologica decennale combattuta con frigoriferi, televisori, salotti e case prefabbricate.

Prima storia approfondita di come gli ambienti domestici siano stati sfruttati per promuovere la superiorità del capitalismo o del socialismo su entrambi i lati della cortina di ferro, Cold War on the Home Front rivela le tattiche utilizzate dal governo americano per sedurre i cittadini del blocco sovietico con beni di consumo all'avanguardia e le reazioni del Partito Comunista. A partire dal 1950, il Dipartimento di Stato americano sponsorizzò a Berlino Ovest esposizioni di case progettate appositamente per attirare i residenti di Berlino Est, con case da sogno e arredi modernisti che presentavano una visione idealizzata dello stile di vita goduto dai cittadini-consumatori dell'Ovest. In risposta, le autorità del Partito in Germania Est hanno allestito esposizioni di case socialiste destinate a evocare l'ideale domestico di un proletariato colto.

Castillo segue da vicino il corso di questa crescente rivalità tra culture consumistiche concorrenti fino agli anni Cinquanta, concludendo che l'incapacità del blocco sovietico di far valere la pretesa di emulare i beni e gli standard di vita offerti dall'Occidente fu un fattore che contribuì alla fine del comunismo. Utilizzando un mosaico di fonti che spaziano da documenti governativi recentemente declassificati a riviste di economia domestica e narrativa popolare, Cold War on the Home Front offre una nuova e accattivante prospettiva sullo stile modernista della metà del secolo e sui suoi usi politici all'alba della guerra fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816646920
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scomparse misteriose: strani casi di persone scomparse che hanno lasciato il mondo confuso -...
Volete conoscere i casi più misteriosi di...
Scomparse misteriose: strani casi di persone scomparse che hanno lasciato il mondo confuso - Desapariciones Misteriosas: Extraos Casos de Personas Desaparecidas que Han Dejado al Mundo Confuso
La guerra fredda sul fronte interno: Il potere morbido del design di metà secolo - Cold War on the...
Tra un'esposizione di elettrodomestici giallo sole...
La guerra fredda sul fronte interno: Il potere morbido del design di metà secolo - Cold War on the Home Front: The Soft Power of Midcentury Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)