La guerra fredda per l'informatica: La storia interna

Punteggio:   (3,5 su 5)

La guerra fredda per l'informatica: La storia interna (Janez Skrubej)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano la profondità e la natura informativa, in particolare per scopi accademici, mentre altri lo criticano per essere fuorviante rispetto al contesto storico e alle implicazioni degli argomenti trattati.

Vantaggi:

Presentazione coinvolgente di un argomento arido, informazioni complete e autorevoli sulla tecnologia IT e IS, utile per l'insegnamento e lettura obbligatoria per gli studenti laureati, ricerche approfondite da parte dell'autore.

Svantaggi:

Criticato per i contenuti fuorvianti, le imprecisioni sul ruolo e le competenze tecniche di Iskra Delta e le affermazioni infondate sulla cospirazione statale e l'accesso al mercato.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cold War for Information Technology: The Inside Story

Contenuto del libro:

"La guerra fredda per la tecnologia dell'informazione" è un nuovo libro avvincente che svela una battaglia poco conosciuta ma vitale per ottenere il controllo sullo sviluppo delle tecnologie informatiche che ha avuto luogo negli ultimi due decenni del XX secolo. Come ci si potrebbe aspettare, le agenzie di intelligence degli Stati Uniti, dell'Unione Sovietica, dell'India e della Cina hanno giocato un ruolo importante.

Tuttavia, è sorprendente che un'azienda informatica della Jugoslavia non allineata di Tito, la Iskra Delta, sia finita proprio nel mezzo di questa epica lotta per il controllo delle tecnologie informatiche. Nonostante le sue piccole dimensioni, infatti, Iskra Delta ottenne dagli Stati Uniti il permesso di lavorare attraverso l'embargo statunitense che all'epoca vietava l'esportazione di tecnologie informatiche verso l'Est. Il fatto di trovarsi in una sorta di crocevia digitale tra l'Est e l'Ovest ha conferito all'azienda un'influenza massiccia che smentisce le sue piccole dimensioni.

Nel 1986 la piccola azienda informatica jugoslava aveva costruito una delle più grandi reti informatiche del mondo per la polizia cinese. Ma l'innovatività di Iskra Delta l'avrebbe portata al centro della lotta internazionale per il controllo dell'emergente mondo informatico, con i presidenti dell'Unione Sovietica, della Cina e dell'India in visita personale. Improvvisamente l'azienda si trovò nel mirino di agenzie di intelligence internazionali come la CIA e il KGB.

L'autore Janez Skrubej dirigeva Iskra Delta nel periodo in cui tutto questo accadeva e ha assistito in prima persona alla Guerra Fredda per l'informatica. Questo libro è la sua storia. Janez Skrubej è un professionista IT in pensione e un ex allievo del MIT che vive nel pittoresco villaggio di Rudolfovo, in Slovenia.

Quando non scrive, Janez ama tenersi aggiornato sulle ultime novità in campo informatico e preparare il suo brandy di prugne. Sito web dell'editore: http: //sbpra.com/JanezSkrubej".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781618978356
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra fredda per l'informatica: La storia interna - The Cold War for Information Technology: The...
"La guerra fredda per la tecnologia...
La guerra fredda per l'informatica: La storia interna - The Cold War for Information Technology: The Inside Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)