La guerra fredda e il cinema asiatico

La guerra fredda e il cinema asiatico (Poshek Fu)

Titolo originale:

The Cold War and Asian Cinemas

Contenuto del libro:

Questo libro offre uno studio interdisciplinare e storicamente fondato sulle complesse risposte del cinema asiatico al conflitto della Guerra Fredda. Colloca la rivalità ideologica globale all'interno di processi politici, sociali e culturali regionali e locali, offrendo al contempo un'attenzione transnazionale e interregionale.

Questo volume offre un contributo importante alla costruzione di una storia del cinema culturale e popolare della guerra fredda globale. L'attenzione geografica è rivolta all'Asia orientale, al Sud-est asiatico e all'Asia meridionale. Adottando un approccio così inclusivo, richiama l'attenzione sulle diverse manifestazioni e significati delle connessioni tra la Guerra Fredda e il cinema attraverso i confini asiatici. Molti saggi del volume hanno un taglio transnazionale e interregionale, che fa luce sulle reti influenzate dalla Guerra Fredda (come la circolazione dei film socialisti nei Paesi comunisti) e sugli sforzi delle agenzie americane (come l'United States Information Service e l'Asia Foundation) per creare un'infrastruttura transregionale di "cinema libero" per contenere le influenze comuniste in Asia.

Grazie al suo orientamento interdisciplinare e all'ampio focus geografico, il libro si rivolgerà a studiosi e studenti provenienti da un'ampia varietà di campi, tra cui gli studi cinematografici, la storia (in particolare il fiorente campo degli studi culturali sulla Guerra Fredda), gli studi asiatici e le relazioni culturali tra Stati Uniti e Asia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032176208
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Passività, resistenza e collaborazione: Scelte intellettuali nella Shanghai occupata, 1937-1945 -...
Concentrandosi sulla vita intellettuale di...
Passività, resistenza e collaborazione: Scelte intellettuali nella Shanghai occupata, 1937-1945 - Passivity, Resistance, and Collaboration: Intellectual Choices in Occupied Shanghai, 1937-1945
Tra Shanghai e Hong Kong: la politica dei cinema cinesi - Between Shanghai and Hong Kong: The...
Uno studio pionieristico sui cinema cinesi di...
Tra Shanghai e Hong Kong: la politica dei cinema cinesi - Between Shanghai and Hong Kong: The Politics of Chinese Cinemas
La guerra fredda e il cinema asiatico - The Cold War and Asian Cinemas
Questo libro offre uno studio interdisciplinare e storicamente fondato sulle complesse risposte...
La guerra fredda e il cinema asiatico - The Cold War and Asian Cinemas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)