Punteggio:
Il libro “Unholy War: Terror in the Name of Islam” di John Esposito presenta uno sguardo accessibile e informativo sull'Islam e sul suo rapporto con il terrorismo. È ben studiato e offre approfondimenti sui contesti storici e sulle figure chiave che influenzano il fondamentalismo islamico. Mentre molte recensioni ne lodano il contenuto informativo e l'approccio equilibrato, alcuni critici sostengono che il libro non affronta adeguatamente alcuni aspetti della dottrina islamica e mettono in dubbio la rappresentazione che Esposito fa degli insegnamenti dell'Islam.
Vantaggi:⬤ Fornisce una panoramica completa dell'Islam e del suo contesto storico.
⬤ Ben studiato e scritto da un'autorevole autorità in materia.
⬤ Offre approfondimenti su questioni complesse che riguardano l'Islam e il terrorismo.
⬤ Generalmente considerato coinvolgente e informativo, adatto ai lettori interessati a comprendere l'argomento.
⬤ Incoraggia il dialogo e la comprensione tra Islam e Occidente.
⬤ Alcuni recensori criticano il libro perché non affronta adeguatamente testi islamici fondamentali come gli Hadith.
⬤ Ci sono affermazioni di eccessiva semplificazione nella discussione di alcuni concetti islamici, in particolare la jihad e le sette.
⬤ Alcuni lettori lo hanno trovato deludente o disonesto, ritenendo che non abbia affrontato le realtà del radicalismo tra i musulmani.
⬤ Il libro può risultare a volte confuso per coloro che non hanno familiarità con la storia islamica.
(basato su 32 recensioni dei lettori)
Unholy War: Terror in the Name of Islam
Gli attacchi dell'11 settembre al World Trade Center e al Pentagono ci hanno lasciato sbigottiti, arrabbiati e incompresi. Quando è diventato chiaro che questi atti orribili erano stati commessi in nome della religione, i media, il governo e i cittadini comuni hanno cercato risposte alle domande sull'Islam e sui suoi aderenti.
In questo libro, autorevole e lucido, John L. Esposito, uno dei più autorevoli studiosi dell'Islam politico, fornisce le risposte. Spiega con chiarezza e attenzione gli insegnamenti dell'Islam - il Corano, l'esempio del Profeta, la legge islamica - sulla jihad o guerra santa, sull'uso della violenza e sul terrorismo.
Racconta l'ascesa dei gruppi estremisti ed esamina la loro spaventosa visione del mondo e le loro tattiche. L'antiamericanismo (e l'antieuropeismo), dimostra, è un fenomeno di ampia portata che attraversa le società arabe e musulmane.
Non è guidato solo dallo zelo religioso, ma anche dalla frustrazione e dalla rabbia per la politica degli Stati Uniti. È fondamentale capire, tuttavia, che la stragrande maggioranza dei musulmani è sconvolta dagli atti di violenza commessi in nome della loro fede. È essenziale distinguere tra la religione islamica e le azioni di estremisti come Osama bin Laden, che dirottano il discorso e il credo islamico per giustificare i loro atti di terrorismo.
Questo libro breve e chiaro riflette vent'anni di studio, riflessione ed esperienza da parte di uno studioso ugualmente rispettato in Occidente e nel mondo musulmano. Si rivelerà la migliore guida singola alle questioni urgenti che recentemente si sono imposte all'attenzione del mondo intero.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)