La guerra e la costruzione della cultura monastica medievale

Punteggio:   (4,2 su 5)

La guerra e la costruzione della cultura monastica medievale (Katherine Katherine Smith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il rapporto tra monaci e cavalieri nel mondo medievale, argomentando contro l'eccessiva semplificazione dei loro ruoli come gruppi distinti. Sebbene l'autore presenti spunti interessanti, alcuni lettori hanno trovato le argomentazioni lente e ripetitive.

Vantaggi:

Il libro fornisce preziose indicazioni sulle somiglianze tra monaci e cavalieri, sottolineando le virtù comuni e l'importanza della Chiesa nella vita medievale. La conclusione offre un argomento convincente contro la visione della storia a compartimenti stagni.

Svantaggi:

La narrazione è lenta e spesso ripetitiva, tanto da indurre alcuni lettori a pensare che il contenuto sia un'ovvietà. Può risultare deludente per coloro che cercano una presentazione più dinamica e coinvolgente delle idee storiche.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

War and the Making of Medieval Monastic Culture

Contenuto del libro:

"Un libro estremamente interessante e importante... dà un contributo importante alla storia della spiritualità monastica medievale in un periodo formativo, inserendosi anche in dibattiti più ampi sulle origini, lo sviluppo e l'impatto delle idee sulla crociata e sulla guerra santa".

Dr. William Purkis, Università di Birmingham La cultura monastica è stata generalmente vista come separata dal campo di battaglia medievale, come coloro che pregavano erano separati da coloro che combattevano. Tuttavia, in questo primo studio sul posto della guerra nella cultura monastica medievale, l'autore mostra i limiti di questa divisione.

Attraverso un'ampia lettura di sermoni, lettere e agiografie latine, l'autrice identifica un linguaggio monastico della guerra che presenta il monaco come l'archetipo del soldato di Cristo e la sua vita di preghiera come un continuo combattimento con il diavolo: in effetti, le rivendicazioni dei monaci per la supremazia sul campo di battaglia spirituale divennero ancora più forti quando i leader della Chiesa estesero il titolo di soldato di Cristo a cavalieri laici e crociati. Così, mentre i monasteri medievali sono stati tradizionalmente dipinti come santuari pacifici in un mondo violento, qui l'autore dimostra che l'identità monastica era negoziata attraverso incontri reali e immaginari con la guerra, e che il concetto di guerra spirituale informava virtualmente ogni aspetto della vita nel chiostro. L'opera apre quindi una nuova strada nella storia degli atteggiamenti europei verso la guerra e i guerrieri all'epoca del movimento di riforma papale e delle prime crociate.

Katherine Allen Smith è professore assistente di storia presso l'Università di Puget Sound. Recensioni Dimostra abilmente che l'immaginario marziale è stato una forza importante nella creazione della cultura monastica. (... ) Davvero un risultato notevole.

Altamente raccomandato. SCELTA.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843836162
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra e la costruzione della cultura monastica medievale - War and the Making of Medieval...
"Un libro estremamente interessante e...
La guerra e la costruzione della cultura monastica medievale - War and the Making of Medieval Monastic Culture
La guerra e la costruzione della cultura monastica medievale - War and the Making of Medieval...
La cultura monastica è stata generalmente vista...
La guerra e la costruzione della cultura monastica medievale - War and the Making of Medieval Monastic Culture
La Bibbia e la narrativa delle crociate nel XII secolo - The Bible and Crusade Narrative in the...
Una nuova indagine sui resoconti della prima...
La Bibbia e la narrativa delle crociate nel XII secolo - The Bible and Crusade Narrative in the Twelfth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)