La guerra e l'arco dell'esperienza umana

Punteggio:   (4,1 su 5)

La guerra e l'arco dell'esperienza umana (Glenn Petersen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Glenn Petersen è un'avvincente esplorazione delle sue esperienze di vita, dalla crescita in California al servizio militare nella guerra del Vietnam, fino agli studi e alle lotte personali. La narrazione evidenzia gli effetti duraturi della guerra, del trauma e della crescita personale.

Vantaggi:

Il libro di memorie è considerato avvincente e coinvolgente, con temi relativi al trauma e all'esperienza personale. Offre una visione profonda delle conseguenze della guerra, delle complessità della vita e degli effetti del pericolo quotidiano. La scrittura di Petersen è apprezzata per la sua audacia e sottigliezza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare difficile affrontare la forte attenzione al trauma e alle lotte personali, poiché l'argomento può essere intenso e complesso. La narrazione potrebbe non risuonare con tutti, in particolare con coloro che non hanno familiarità con il contesto del Vietnam e il suo impatto.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

War and the Arc of Human Experience

Contenuto del libro:

Glenn Petersen ha volato in settanta missioni di combattimento in Vietnam quando aveva diciannove anni, lanciandosi da una portaerei nel Golfo del Tonchino. Aveva cercato di assumersi le responsabilità più pesanti e il lavoro più pericoloso.

Ma perché? Che cosa aveva a che fare l'architettura culturale della società in cui era cresciuto con il modo in cui era andato in guerra? In questo libro analizza la guerra da una prospettiva antropologica, perché è così che si è guadagnato da vivere in tutti gli anni successivi: è così che vede il mondo. Se oggi gli antropologi scrivono di esercito e di guerra, lo fanno dal punto di vista dei ricercatori. Ciò che rende questo contributo del tutto originale è che Petersen porta sulla pagina la metodologia classica degli etnografi, l'osservazione partecipante, una sorta di immersione totale.

Scrive dalla duplice prospettiva di insider e di ricercatore e cerca nelle specificità dell'esperienza vissuta alcune conclusioni più ampie sulla vita sociale degli esseri umani in generale. Petersen è stato a lungo ignaro di ciò che gli era accaduto in Vietnam e teme che i giovani uomini e donne che hanno combattuto le guerre dell'esercito americano in Afghanistan e in Iraq possano essere altrettanto inconsapevoli di ciò che è accaduto loro.

Le abilità che gli hanno permesso di sopravvivere in combattimento, in particolare la capacità di concentrarsi sulle sfide che aveva di fronte, sembrano trasferirsi bene alla vita dopo la guerra. La stessa intensità lo ha portato a una carriera accademica di successo, compreso il periodo in cui ha rappresentato le isole micronesiane alle Nazioni Unite; come poteva esserci qualcosa di sbagliato? Poi, surrettiziamente, il pericolo, lo stress e il trauma che aveva nascosto hanno fatto breccia in un guscio fragile e la guerra è venuta fuori.

Come antropologo, vede in questo uno schema classico: un adattamento a una serie di condizioni viene utilizzato in modo nuovo e pratico quando le condizioni cambiano, ma col tempo ciò che un tempo era stato vantaggioso si trasforma in un comportamento disadattivo. Scrivendo sul perché combattiamo, ha fatto luce su ciò che il combattimento fa a noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780761872351
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra e l'arco dell'esperienza umana - War and the Arc of Human Experience
Glenn Petersen ha volato in settanta missioni di combattimento in Vietnam...
La guerra e l'arco dell'esperienza umana - War and the Arc of Human Experience
Cascade Summer: La mia avventura sul Pacific Crest Trail dell'Oregon - Cascade Summer: My Adventure...
Cascade Summer è la storia dell'escursione di Bob...
Cascade Summer: La mia avventura sul Pacific Crest Trail dell'Oregon - Cascade Summer: My Adventure on Oregon's Pacific Crest Trail

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)