La guerra di una bambina

Punteggio:   (4,4 su 5)

La guerra di una bambina (Wendy Appleton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

A Little Girl's War

Contenuto del libro:

Wendy correva verso casa per le strade di Bexleyheath con la sirena antiaerea che suonava, la sua piccola scatola di maschere antigas che urtava contro il fianco. Proprio mentre raggiungeva il cancello di casa, uno Spitfire si alzò in volo a spirale e si schiantò sul campo della scuola in fondo alla strada.

Non si dimentica mai un momento come quello. Cresciuta a Bexleyheath durante la Seconda guerra mondiale, Wendy aveva conosciuto solo bombe, sirene antiaeree e paura. Qui, attraverso gli occhi di una bambina, vediamo la vita familiare sul fronte interno nel 1944 nella sua interezza: dalle case bombardate alle bucce di patate bruciate, dalle lezioni di matematica e le buffonate in classe alle sirene antiaeree e agli aerei che precipitano.

Dopo che la famiglia dormì durante un bombardamento aereo che distrusse le case di fronte, i genitori di Wendy decisero che era diventato troppo pericoloso. Wendy, sua sorella Thelma e suo fratello Brian furono evacuati nella zona di Burnley, nel Lancashire. Circondata da un nuovo accento, da scale d'ingresso splendenti e da gabinetti all'aperto, questa bambina si sentiva molto lontana da casa.

Tuttavia, le due donne che accolsero Wendy e sua sorella nella loro casa la aiutarono ad adattarsi a un nuovo stile di vita. Wendy ricorda con affetto la gentilezza di queste donne, così come le altre esperienze vissute da sfollata: una nuova scuola, i pidocchi, le galline, il sugo e la sua prima gita al mare. Wendy Appleton descrive magnificamente i ricordi che si sono impressi così profondamente nella sua giovane mente.

Mentre discuteva dei suoi ricordi con il fratello e la sorella maggiori e iniziava a scriverli, tutto le tornava in mente, tanto che a volte era in lacrime. È lieta di condividere in queste pagine i panorami, le canzoni e i suoni della sua infanzia in tempo di guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781445606392
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra di una bambina - A Little Girl's War
Wendy correva verso casa per le strade di Bexleyheath con la sirena antiaerea che suonava, la sua piccola scatola di maschere...
La guerra di una bambina - A Little Girl's War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)