La guerra di un mitragliere: dalla Normandia alla vittoria con la 1ª Divisione di fanteria nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,6 su 5)

La guerra di un mitragliere: dalla Normandia alla vittoria con la 1ª Divisione di fanteria nella Seconda guerra mondiale (Andrews Ernest Albert Andy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un avvincente resoconto in prima persona della Seconda guerra mondiale dal punto di vista di un mitragliere, Andy Andrews. Offre uno sguardo profondamente personale sulle sue esperienze dal D-Day fino alla fine della guerra, evidenziando le realtà del combattimento e le sfide affrontate dai soldati di fanteria. I recensori hanno lodato la narrazione dell'autore, l'autenticità storica e l'inclusione di riflessioni sentite sulla fede e sulla sopravvivenza.

Vantaggi:

Una scrittura vivida e coinvolgente che fa rivivere le esperienze personali di un soldato della Seconda guerra mondiale.
Offre una prospettiva unica come mitragliere, diversa dai racconti tipici degli ufficiali di grado superiore.
Ricercata e ricca di dettagli storici.
Riflette i temi della fede, dell'integrità e del costo umano della guerra, rendendolo riflessivo e stimolante.
Cattura l'umorismo e il cameratismo tra i soldati, offrendo una lettura divertente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato noiosi alcuni dettagli storici e i movimenti delle truppe.
La natura grafica della guerra in prima linea può risultare sconvolgente per i lettori più sensibili.
La lunghezza del libro o la sua natura dettagliata potrebbero non piacere a chi cerca una lettura più leggera.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Machine Gunner's War: From Normandy to Victory with the 1st Infantry Division in World War II

Contenuto del libro:

In un nuovo volume di grande impatto, A Machine Gunner's War, uno di quei poveri soldati a piedi, Ernest Andrews Jr, racconta la sua lotta per combattere e sopravvivere come soldato di fanteria non riconosciuto". -- The New York Times

Ernest "Andy" Andrews iniziò il suo addestramento come mitragliere a Fort McClellan in Alabama nel luglio 1943. All'inizio del 1944, arrivò nel Regno Unito per un ulteriore addestramento prima del D-Day. La compagnia di Andy, parte della 1ª Divisione di fanteria, partì dall'Inghilterra la sera del 5 giugno sulla USS Henrico. A causa di un problema con il mezzo da sbarco, Andy raggiunse Omaha Beach solo nella prima serata del 6 giugno, ma visse comunque un'esperienza straziante. Combattendo in Normandia, Andy fu ferito da un proiettile ed evacuato in Inghilterra alla fine di luglio quando la ferita si infettò, prima di tornare a partecipare alla fuga dalla Normandia. Dopo la corsa attraverso la Francia a fine agosto, Andy partecipò allo sbaragliamento di diverse unità tedesche in ritirata vicino a Mons, in Belgio, e la sua squadra si avvicinò ad Aquisgrana a metà settembre. Per un mese, la squadra di Andy difese una posizione bunker sulla Linea Sigfrido contro ripetuti attacchi tedeschi, poi, dopo la resa di Aquisgrana, l'unità si fece strada attraverso la Foresta di Hurtgen per conquistare la Collina 232. La mattina presto del 19 novembre, Andy ingaggiò la sua battaglia più dura della guerra mentre i tedeschi tentavano di riprendere la collina 232. Andy fu ferito alla spalla. Andy fu ferito alla spalla.

Dopo l'intervento chirurgico e un mese di convalescenza, si riunì alla Compagnia H in tempo per combattere nella Battaglia del Bulge. La sua unità partecipò quindi alla campagna Roer to the Rhine, in rapida evoluzione, e poi alla battaglia per espandere la testa di ponte di Remagen. Uscendo dalla testa di ponte di Remagen, la squadra di Andy si imbatté in un'unità di carri armati tedeschi e Andy evitò per poco di essere ucciso. Dopo una rapida avanzata fino all'area di Paderborn, l'unità di Andy si dirige verso i monti Harz, dove la Wehrmacht sta cercando di organizzare un'ultima resistenza. L'unità di Andy termina la guerra combattendo in Cecoslovacchia, dove Andy assiste alla resa tedesca all'inizio di maggio. Dopo il servizio di occupazione, Andy tornò negli Stati Uniti nell'ottobre 1945. La guerra ha plasmato la vita di Andy nel dopoguerra in innumerevoli modi e nel 1994 Andy ha fatto la prima di tre visite di ritorno ai campi di battaglia europei dove aveva combattuto.

Questo vivido resoconto di prima mano accompagna il lettore dalla Normandia alla vittoria con Andy e la sua squadra di mitraglieri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636241043
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra di un mitragliere: dalla Normandia alla vittoria con la 1ª Divisione di fanteria nella...
In un nuovo volume di grande impatto, A Machine...
La guerra di un mitragliere: dalla Normandia alla vittoria con la 1ª Divisione di fanteria nella Seconda guerra mondiale - A Machine Gunner's War: From Normandy to Victory with the 1st Infantry Division in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)