La guerra di sotto: Litio, rame e la battaglia globale per l'alimentazione delle nostre vite

Punteggio:   (4,3 su 5)

La guerra di sotto: Litio, rame e la battaglia globale per l'alimentazione delle nostre vite (Ernest Scheyder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The War Below” di Ernest Scheyder esplora le complessità dell'industria mineraria nel contesto della transizione energetica e degli sforzi di decarbonizzazione negli Stati Uniti, fornendo approfondimenti su vari progetti minerari, sugli obiettivi contrastanti dell'estrazione delle risorse e della protezione dell'ambiente e sulle prospettive dei diversi soggetti coinvolti. Nel complesso, il libro viene descritto come una lettura informativa e coinvolgente, anche se le opinioni sulla profondità e sulla parzialità variano tra i lettori.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e di facile lettura e offre un'ottima visione dell'industria mineraria e delle sue parti interessate. Copre una varietà di prospettive, tra cui quelle dei minatori, degli ambientalisti, delle popolazioni indigene e degli investitori, senza pregiudizi evidenti. I lettori lo hanno trovato informativo, educativo e coinvolgente, in particolare per quanto riguarda l'esame delle sfide che i progetti minerari devono affrontare e gli intricati equilibri tra interessi ambientali ed economici.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di dettagli tecnici sui processi estrattivi e auspicano un'analisi più approfondita. Ci sono anche preoccupazioni per la ripetitività delle narrazioni nei vari capitoli e per la percezione di una mancanza di soluzioni ai problemi presentati. Alcune recensioni hanno criticato l'autore per il suo pregiudizio politico nei confronti dell'attività mineraria e per non essere sufficientemente chiaro sulla reale posta in gioco e sulle complessità del settore.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The War Below: Lithium, Copper, and the Global Battle to Power Our Lives

Contenuto del libro:

L'acclamato reporter della Reuters Ernest Scheyder svela la battaglia da mille miliardi di dollari per le risorse che alimenteranno il nostro futuro Si profilano scelte difficili se il mondo vuole diventare verde. Gli Stati Uniti e altri Paesi devono decidere dove e come procurarsi i materiali che rendono possibile la nostra economia basata sulle energie rinnovabili.

Per costruire veicoli elettrici, pannelli solari, telefoni cellulari e milioni di altri dispositivi, il mondo deve scavare più miniere per estrarre litio, rame, cobalto, terre rare e nichel. Ma le miniere sono profondamente impopolari, anche se hanno un ruolo da svolgere nella lotta al cambiamento climatico. Queste tensioni hanno dato il via a una riflessione a livello mondiale sull'approvvigionamento di questi minerali critici, e nessuno meglio di Ernest Scheyder conosce la complessità di questi problemi, il cui accesso esclusivo gli ha permesso di raccontare in prima linea i protagonisti di questa battaglia globale per l'alimentazione del nostro futuro.

Non si tratta di una storia di attivisti che abbracciano gli alberi, ma piuttosto di titani dell'industria, scienziati e politici che si confrontano sul modo migliore per salvare il pianeta.

Scheyder esplora come una miniera di litio proposta in Nevada aiuterebbe le case automobilistiche mondiali a ridurre la loro dipendenza dai combustibili fossili, ma lo sviluppo di quella miniera potrebbe causare l'estinzione di un fiore che non si trova in nessun altro luogo del pianeta. Il tentativo di un gestore di fondi speculativi di rilanciare l'estrazione di terre rare in California si affida all'esperienza cinese, mettendo in luce il paradosso della ricerca di Washington dell'indipendenza dai minerali.

La lotta per porre fine al lavoro minorile nel settore minerario africano è una ragione fondamentale, sostengono i sostenitori, per scavare una vasta riserva di cobalto e nichel sotto le vulnerabili zone umide del Minnesota. Il progetto di un conglomerato minerario internazionale di estrarre rame per veicoli elettrici nelle profondità del deserto dell'Arizona distruggerebbe un luogo sacro dei nativi americani, alimentando domande difficili su ciò che conta di più. In "The War Below", Scheyder racconta una storia d'affari che interessa a tutti.

Se la Cina continuerà a dominare la produzione di questi minerali critici, avrà un profondo impatto sull'ordine geopolitico. Oltre alla Cina, Paesi come la Bolivia, l'Indonesia e la Repubblica Democratica del Congo mirano a sfruttare le loro vaste riserve di minerali chiave. Non ci sono risposte facili quando si parla di energia.

Scheyder dipinge un quadro fortemente onesto e ricco di sfumature di ciò che è necessario per combattere il cambiamento climatico e garantire l'indipendenza energetica, rivelando come la caccia al "nuovo petrolio" da parte dell'America e del resto del mondo riguardi direttamente tutti noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781797171326
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Disco compatto (CD)

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra di sotto: Litio, rame e la battaglia globale per l'alimentazione delle nostre vite - The...
L'acclamato reporter della Reuters Ernest...
La guerra di sotto: Litio, rame e la battaglia globale per l'alimentazione delle nostre vite - The War Below: Lithium, Copper, and the Global Battle to Power Our Lives
La guerra di sotto: Litio, rame e la battaglia globale per l'alimentazione delle nostre vite - The...
L'acclamato reporter della Reuters Ernest...
La guerra di sotto: Litio, rame e la battaglia globale per l'alimentazione delle nostre vite - The War Below: Lithium, Copper, and the Global Battle to Power Our Lives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)