La guerra di Picasso: come l'arte moderna è arrivata in America

Punteggio:   (4,7 su 5)

La guerra di Picasso: come l'arte moderna è arrivata in America (Hugh Eakin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La guerra di Picasso” di Hugh Eakin ripercorre il passaggio dell'arte moderna dall'Europa all'America, concentrandosi sugli sforzi per introdurre e accettare l'arte moderna in America, in particolare attraverso gli sforzi di collezionisti e figure come John Quinn e Alfred Barr. Il libro fornisce una narrazione dettagliata dell'evoluzione dei gusti artistici, delle lotte affrontate dagli artisti moderni e della creazione del Museum of Modern Art di New York.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, con capitoli brevi che mantengono un buon flusso narrativo. È informativo e offre approfondimenti sul mondo dell'arte, rendendolo accessibile a un pubblico più ampio, anche a chi non ha una formazione in storia dell'arte. Molti lettori l'hanno trovato avvincente e lo consigliano vivamente, notando il suo potenziale per accendere la curiosità su artisti moderni come Picasso.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il titolo fosse fuorviante, in quanto il libro si concentra maggiormente sui mercanti d'arte e sul contesto più ampio dell'accettazione dell'arte moderna piuttosto che esclusivamente su Picasso. Alcuni ritengono che non sia stato sufficientemente approfondito il motivo per cui il pubblico americano ha inizialmente rifiutato l'arte moderna. Alcuni l'hanno trovato noioso e hanno suggerito che avrebbe potuto beneficiare di una scrittura e di un editing più creativi.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Picasso's War: How Modern Art Came to America

Contenuto del libro:

Una storia avvincente di come le ambizioni contrastanti e il potere del prodigio abbiano reso l'America il centro culturale del mondo - e Picasso l'artista più famoso in vita - all'ombra della Seconda guerra mondiale.

"(Eakin) ha padroneggiato questo materiale.... Il libro si eleva" -- The New York Times Book Review (Editors' Choice).

UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO: Vanity Fair, The New York Times Book Review, The New Yorker uno dei migliori libri dell'anno: Vanity Fair, The New York Times Book Review, The New Yorker.

Nel gennaio del 1939, Pablo Picasso era famoso in Europa ma disprezzato da molti negli Stati Uniti. Un anno dopo, gli americani di tutto il Paese chiedevano a gran voce di vedere la sua arte. Come ha fatto il controverso leader dell'avanguardia parigina a fare breccia nel cuore della cultura americana?

La risposta inizia una generazione prima, quando un avvocato irlandese-americano rinnegato di nome John Quinn si mise in testa di costruire la più grande collezione di Picasso esistente. Il suo sogno di un museo che li ospitasse morì con lui, fino a quando non fu riscoperto da Alfred H. Barr Jr., un visionario della cultura che, all'età di ventisette anni, divenne direttore del nuovo Museum of Modern Art di New York.

L'obiettivo comune di Barr e Quinn sarebbe stato ostacolato negli anni a venire: dall'ostilità popolare, dalla Depressione, dagli intrighi parigini e da Picasso stesso. Ci vorrà la campagna di Hitler contro gli ebrei e l'arte moderna e la difficile alleanza di Barr con Paul Rosenberg, mercante perseguitato di Picasso, per far uscire dall'Europa i dipinti più importanti di Picasso. Allestita all'ombra della guerra, l'innovativa mostra Picasso: Forty Years of His Art avrebbe lanciato Picasso in America, definito il MoMA come lo conosciamo e spostato l'attenzione del mondo dell'arte da Parigi a New York.

Picasso's War è la storia mai raccontata prima di come una singola mostra, che ha richiesto un decennio di lavoro, abbia cambiato irrevocabilmente il gusto americano, salvando così dai nazisti decine delle opere d'arte più durature del XX secolo. Attraverso un'abile combinazione di nuovi studi e di una vivida narrazione, Hugh Eakin mostra come due uomini e la loro ossessione per Picasso abbiano cambiato per sempre il mondo dell'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780451498496
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra di Picasso: come l'arte moderna è arrivata in America - Picasso's War: How Modern Art Came...
NEW YORK TIMES EDITORS' CHOICE - Una storia...
La guerra di Picasso: come l'arte moderna è arrivata in America - Picasso's War: How Modern Art Came to America
La guerra di Picasso: come l'arte moderna è arrivata in America - Picasso's War: How Modern Art Came...
Una storia avvincente di come le ambizioni...
La guerra di Picasso: come l'arte moderna è arrivata in America - Picasso's War: How Modern Art Came to America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)