La guerra di Peiper: gli anni di guerra del leader delle SS Jochen Peiper, 1941-44

Punteggio:   (4,4 su 5)

La guerra di Peiper: gli anni di guerra del leader delle SS Jochen Peiper, 1941-44 (S. Parker Danny)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito su Jochen Peiper, una figura controversa della Seconda guerra mondiale, mostrando sia la sua abilità militare che il suo coinvolgimento in crimini di guerra. Se da un lato viene lodata l'ampia ricerca dell'autore, dall'altro alcuni recensori sottolineano imprecisioni e omissioni di dettagli storici, in particolare per quanto riguarda la battaglia del Bulge. Nel complesso, il libro è ben accolto per le sue intuizioni e i suoi dettagli, anche se non è esente da critiche per quanto riguarda lo stile narrativo e l'attenzione.

Vantaggi:

Ben studiato, con ampi dettagli sulla carriera militare di Peiper
offre preziosi spunti di riflessione sulle SS e sulla storia della Seconda guerra mondiale
presenta un punto di vista obiettivo
buon equilibrio tra testimonianze personali e storiche
generalmente coinvolgente e informativo.

Svantaggi:

Contiene imprecisioni storiche e generalizzazioni
omette eventi significativi come la Battaglia del Bulge
alcuni recensori criticano lo stile di scrittura come discontinuo o amatoriale
manca una narrazione approfondita su Peiper stesso
include errori elementari.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Peiper's War: The Wartime Years of SS Leader Jochen Peiper, 1941-44

Contenuto del libro:

Una cattiva reputazione ha i suoi impegni". Così scriveva a casa Jochen Peiper dal fronte di combattimento a est nel 1943, caratterizzando il suo comando indurito dalla battaglia durante la Seconda Guerra Mondiale. La guerra di Peiper è una nuova opera di storia militare del famoso autore Danny S. Parker che presenta una visione unica della Seconda guerra mondiale vista da un importante partecipante al lato oscuro della storia.

La storia segue la carriera bellica del colonnello delle Waffen SS Jochen Peiper, un affascinante prodigio ariano considerato un eroe del Terzo Reich. Peiper era stato l'aiutante personale di Heinrich Himmler nei primi anni di guerra e, dopo aver ottenuto un comando sul campo nella forza combattente omonima di Hitler, la Leibstandarte Adolf Hitler, divenne famoso per uno stile di guerra fiammeggiante e brutale sul fronte orientale. Lì, nel suo ambito, si facevano pochi prigionieri e i motivi di genocidio razziale non erano mai lontani dagli ordini non detti.

Trasferito a ovest, il gruppo di battaglia di Peiper incenerì una piccola città del Nord Italia, uccidendo il sindaco e il prete del paese. Essendo ben collegato a Himmler e ad altri generali dell'epoca, Peiper trova un posto nella narrazione come testimone storico del funzionamento interno dell'élite nazista, insieme ad altri importanti ufficiali delle SS come Kurt Meyer.

In quest'opera meticolosamente studiata, assistiamo all'apice e poi alla spirale di morte delle intenzioni militari naziste, mentre Peiper combatte per la Germania su tutti i fronti del conflitto. La guerra di Peiper offre uno sguardo interno sulla guerra di Hitler e su come gli oscuri segreti del suo comando orientato alla sicurezza siano stati improbabilmente portati alla luce alla fine del conflitto da un'oscura struttura di sorveglianza top-secret negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526743428
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:608

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra di Peiper: gli anni di guerra del leader delle SS Jochen Peiper, 1941-44 - Peiper's War:...
Una cattiva reputazione ha i suoi impegni". Così...
La guerra di Peiper: gli anni di guerra del leader delle SS Jochen Peiper, 1941-44 - Peiper's War: The Wartime Years of SS Leader Jochen Peiper, 1941-44
Il guerriero di Hitler: La vita e le guerre del colonnello delle SS Jochen Peiper - Hitler's...
Il colonnello delle SS Jochen Peiper fu una delle...
Il guerriero di Hitler: La vita e le guerre del colonnello delle SS Jochen Peiper - Hitler's Warrior: The Life and Wars of SS Colonel Jochen Peiper
Incroci fatali: La storia non raccontata del massacro di Malmedy durante la battaglia delle Ardenne...
Il 17 dicembre 1944, durante la battaglia del...
Incroci fatali: La storia non raccontata del massacro di Malmedy durante la battaglia delle Ardenne - Fatal Crossroads: The Untold Story of the Malmedy Massacre at the Battle of the Bulge
La Battaglia della Folgore: L'offensiva delle Ardenne di Hitler, 1944-1945 - Battle of the Bulge:...
Pubblicato per la prima volta nel 1992 con...
La Battaglia della Folgore: L'offensiva delle Ardenne di Hitler, 1944-1945 - Battle of the Bulge: Hitler's Ardennes Offensive, 1944-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)