La guerra di Patton: La leadership di combattimento di un generale americano, volume 2: agosto-dicembre 1944 volume 2

Punteggio:   (4,8 su 5)

La guerra di Patton: La leadership di combattimento di un generale americano, volume 2: agosto-dicembre 1944 volume 2 (M. Hymel Kevin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Incontro con Patton” sottolineano il ritratto coinvolgente e dettagliato del generale George S. Patton, che mostra il suo genio militare, la sua leadership e le sue caratteristiche personali attraverso fonti originali come i suoi diari. Tuttavia, molti lettori sono rimasti delusi dai numerosi errori grammaticali e tipografici che hanno compromesso l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Fornisce un resoconto dettagliato e coinvolgente della vita e della leadership militare del generale Patton, utilizzando fonti originali come appunti e diari scritti a mano.
Offre una prospettiva autentica sul carattere, i punti di forza e le esperienze di Patton durante i principali eventi storici, in particolare la Seconda guerra mondiale.
Narrazione ben scritta e coinvolgente che fa sentire il lettore vicino a Patton.
Descrizioni avvincenti di battaglie cruciali come la battaglia del Bulge e approfondimenti sull'evoluzione di Patton come leader.

Svantaggi:

Significativi problemi di correzione, tra cui errori grammaticali, errori di ortografia e imprecisioni fattuali che distraggono dal contenuto.
Alcuni recensori ritengono che la mancanza di testimonianze di prima mano limiti la profondità della narrazione rispetto al primo volume.
Diversi lettori esprimono preoccupazioni sull'integrità della ricerca a causa dei difetti editoriali.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Patton's War: An American General's Combat Leadership, Volume 2: August-December 1944 Volume 2

Contenuto del libro:

Questo secondo dei tre volumi de La guerra di Patton riprende da dove si era interrotto il primo, esaminando la guida della Terza Armata degli Stati Uniti da parte del generale George S. Patton. Il libro segue i contributi di Patton alle campagne di Normandia e di Bretagna: la chiusura della Falaise Pocket in Normandia e la corsa alle città portuali in Bretagna. Chiusa la sacca, Patton condusse il suo esercito a Nancy e Metz, lungo il fiume Mosella, dove catturò rapidamente la prima e assediò la seconda, costringendola alla resa dopo tre mesi di pesanti combattimenti. Ora Patton pianificava una campagna vincente, interrotta dall'ultimo, disperato tentativo di Hitler di vincere la guerra, la Battaglia del Bulge. Dopo alcuni ritardi, Patton diresse due dei suoi corpi d'armata verso nord e attaccò il fianco meridionale del Bulge, salvando la città assediata di Bastogne.

Come nel volume precedente, anche nel secondo Hymel si basa non solo sui diari e sulle lettere di Patton, ma anche su innumerevoli interviste a veterani, oltre che su indagini e memorie di veterani, per offrire il quadro più completo finora disponibile di Patton nella Seconda Guerra Mondiale. Il secondo volume offre anche una visione unica, che non è stata colta dai precedenti autori su Patton. Invece di utilizzare i diari trascritti di Patton, che sono stati pesantemente abbelliti, Hymel consulta i diari originali di Patton, scritti a mano, per ottenere la vera storia di come Patton si sentiva e cosa pensava di persone ed eventi. Tra le rivelazioni che cambiano la storia e che emergono dai diari originali c'è il fatto che Patton non aveva mai previsto la Battaglia del Bulge (la moglie aggiunse la sua previsione nel novembre 1944) e che cercò addirittura di evitare di essere risucchiato nell'ultima grande campagna della guerra.

Il libro rivela anche l'influenza del generale George C. Marshall sul Teatro delle Operazioni Europeo; l'Operazione Tink, la campagna di bombardamenti destinata a far uscire Patton dalla regione della Saar e ad aiutarlo a raggiungere il fiume Reno, che dovette essere accantonata a causa del Bulge; e un'accurata narrazione dell'incontro di Verdun tra Eisenhower, Bradley, Patton e Devers, mentre pianificavano come combattere la battaglia del Bulge.

Infine, il libro mostra Patton all'apice della sua carriera di generale, mentre guida con successo il suo esercito in combattimento senza commettere gli stessi errori e comportamenti caustici che lo avevano quasi fatto tornare a casa. Questo è un Patton che corre dei rischi perché capisce le sue truppe e il nemico, che visita i feriti da PTSD negli ospedali, che cerca costantemente di motivare i suoi uomini e che è un continuo studente di guerra, sempre desideroso di capire di più. Purtroppo, questo è anche il Patton ancora guidato dal suo razzismo e antisemitismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826222787
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra di Patton, 1: La leadership di combattimento di un generale americano, volume I: novembre...
George S. Patton Jr. ha vissuto una vita...
La guerra di Patton, 1: La leadership di combattimento di un generale americano, volume I: novembre 1942-luglio 1944 - Patton's War, 1: An American General's Combat Leadership, Volume I: November 1942-July 1944
La guerra di Patton: La leadership di combattimento di un generale americano, volume 2:...
Questo secondo dei tre volumi de La guerra di Patton...
La guerra di Patton: La leadership di combattimento di un generale americano, volume 2: agosto-dicembre 1944 volume 2 - Patton's War: An American General's Combat Leadership, Volume 2: August-December 1944 Volume 2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)