La guerra di Nisibis: la difesa dell'Oriente romano, Ad 337-363

Punteggio:   (4,2 su 5)

La guerra di Nisibis: la difesa dell'Oriente romano, Ad 337-363 (S. Harrel John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa e coinvolgente dei tentativi romani di conquistare la Persia, concentrandosi in particolare sulle campagne dell'imperatore Giuliano. Copre vari aspetti della struttura militare romana, delle tattiche e del contesto politico delle guerre contro i Persiani sasanidi tra il 337 e il 363 d.C.. Sebbene molte recensioni elogino il libro per la sua accuratezza, le sue informazioni e la sua perspicacia, alcuni critici sottolineano problemi di profondità e chiarezza in alcune sezioni specifiche.

Vantaggi:

La trattazione dettagliata e ben studiata dell'organizzazione e delle tattiche militari romane, la narrazione coinvolgente che rende viva la storia, l'analisi informativa degli aspetti politici e logistici delle campagne romane e la profonda comprensione delle dinamiche strategiche tra Romani e Persiani. È lodato per essere accessibile ai lettori che non hanno familiarità con l'argomento.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che alcune sezioni sono eccessivamente brevi e mancano di dettagli, soprattutto per quanto riguarda le campagne più importanti. Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione possa essere a tratti prolissa e che ci siano state occasionali controversie sui numeri delle truppe e su altre valutazioni. Inoltre, è stato rilevato un problema di chiarezza delle immagini nella versione Kindle.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Nisibis War: The Defence of the Roman East, Ad 337-363

Contenuto del libro:

Analizza l'evoluzione dell'organizzazione e delle tattiche dell'esercito romano del IV secolo e di quello dei suoi avversari persiani sassanidi.

La guerra del 337-363 (che l'autore chiama guerra di Nisibis) fu un'eccezione al tradizionale affidamento romano su un'offensiva strategica per condurre una battaglia decisiva. L'imperatore Costanzo II adottò invece una strategia difensiva e condusse una difesa mobile basata su piccole forze di frontiera (limitanei) che difendevano città fortificate, sostenute da limitate controffensive dell'esercito campale d'Oriente. Questi metodi riuscirono a contenere gli assalti persiani per 24 anni. Tuttavia, quando Giuliano divenne imperatore, l'accesso a maggiori risorse lo indusse ad abbandonare la difesa mobile a favore di una grande invasione finalizzata al cambio di regime in Persia. Pur raggiungendo la capitale persiana, Ctesifonte, non riuscì a conquistarla, fu decisamente sconfitto in battaglia e ucciso. In seguito i Romani ripresero e perfezionarono la difesa mobile, permettendo alle province orientali di sopravvivere alla caduta dell'Impero d'Occidente.

John Harrel applica la sua personale esperienza di comando militare a un'analisi strategica, operativa, tattica e logistica di queste campagne e battaglie, evidenziandone il significato a lungo termine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526782069
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra di Nisibis: la difesa dell'Oriente romano, Ad 337-363 - The Nisibis War: The Defence of...
Analizza l'evoluzione dell'organizzazione e delle...
La guerra di Nisibis: la difesa dell'Oriente romano, Ad 337-363 - The Nisibis War: The Defence of the Roman East, Ad 337-363
Le operazioni di cavalleria sovietica durante la Seconda guerra mondiale: e la genesi del Gruppo di...
Sebbene lo sviluppo dei carri armati avesse in...
Le operazioni di cavalleria sovietica durante la Seconda guerra mondiale: e la genesi del Gruppo di manovra operativo - Soviet Cavalry Operations During the Second World War: And the Genesis of the Operational Manoeuvre Group
L'invasione russa dell'Ucraina, febbraio-dicembre 2022: distruggere il mito dell'invincibilità russa...
Il 24 febbraio 2022, le forze russe hanno invaso...
L'invasione russa dell'Ucraina, febbraio-dicembre 2022: distruggere il mito dell'invincibilità russa - The Russian Invasion of Ukraine, February - December 2022: Destroying the Myth of Russian Invincibility

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)