La guerra di New York del 1812, volume 71: Politica, società e combattimento

Punteggio:   (5,0 su 5)

La guerra di New York del 1812, volume 71: Politica, società e combattimento (V. Barbuto Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto completo e meticolosamente studiato del coinvolgimento di New York nella Guerra del 1812, sfidando le narrazioni più ampie della storia americana. Offre approfondimenti dettagliati, ampie mappe e un'analisi equilibrata dei successi e dei fallimenti, che lo rendono una risorsa preziosa sia per i lettori occasionali che per gli studiosi.

Vantaggi:

Ricercata, ben scritta, mappe dettagliate, analisi approfondita del ruolo di New York, si rivolge a una vasta gamma di lettori, dagli appassionati di storia occasionali agli esperti, enfatizza aspetti spesso trascurati della Guerra del '181#.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente menzionato nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

New York's War of 1812, Volume 71: Politics, Society, and Combat

Contenuto del libro:

La memoria popolare della Guerra del 1812 spazia dall'assediato Fort McHenry alla Casa Bianca in fiamme, fino a una New Orleans in preda all'assedio. Ma l'azione critica si svolse altrove, come ci racconta Richard V. Barbuto in questo lavoro chiarificatore che pone lo Stato di New York al centro della prima guerra estera americana.

Le richieste britanniche di spostare il confine settentrionale a sud fino al fiume Ohio misero New York sulla prima linea di difesa. Ma fu la leadership del governatore Daniel D. Tompkins a distinguere il contributo dello Stato allo sforzo bellico, mobilitando efficacemente le considerevoli risorse umane e materiali che si rivelarono cruciali per mantenere la sovranità della nazione. La guerra di New York del 1812" mostra come, nonostante un diffuso movimento antibellico e una feroce politica di parte, Tompkins riuscì a raccogliere e mantenere il sostegno fino al 1814, quando la Gran Bretagna accettò la pace.

Recuperando la guerra di New York del 1812 dalla nebbia della storia militare, Barbuto descrive il costo sproporzionato pagato dallo Stato in termini di perdite di vite umane e di mezzi di sussistenza. L'autore si basa su una ricerca approfondita degli archivi legislativi, finanziari e della milizia dello Stato, oltre che sulla vasta corrispondenza del governatore, per tracciare la condotta della guerra a livello regionale e cronologico e per raccontare le storie di numerose incursioni, scaramucce e battaglie che toccarono i civili nelle loro case e comunità.

Sia che offra un quadro più chiaro delle prestazioni della milizia statale, sia che fornisca un resoconto più accurato dell'impatto del conflitto sulla variegata popolazione dello Stato, sia che descriva in modo nuovo il contributo decisivo di New York, quest'opera profondamente studiata e osservata da vicino rivede la nostra visione della guerra forse meno compresa della nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806168333
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:364

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra di New York del 1812, volume 71: Politica, società e combattimento - New York's War of...
La memoria popolare della Guerra del 1812 spazia...
La guerra di New York del 1812, volume 71: Politica, società e combattimento - New York's War of 1812, Volume 71: Politics, Society, and Combat
La guerra di New York del 1812: Politica, società e combattimento - New York's War of 1812:...
La memoria popolare della Guerra del 1812 spazia...
La guerra di New York del 1812: Politica, società e combattimento - New York's War of 1812: Politics, Society, and Combat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)