La guerra di Mussolini - L'Italia fascista dal trionfo al crollo, 1935-1943

Punteggio:   (4,5 su 5)

La guerra di Mussolini - L'Italia fascista dal trionfo al crollo, 1935-1943 (John Gooch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita del ruolo dell'Italia nella Seconda guerra mondiale, evidenziando le varie carenze militari, le lotte economiche e le complessità della leadership di Mussolini. Sebbene colmi una notevole lacuna nella letteratura sulla partecipazione dell'Italia al conflitto, è stato criticato per la sua mancanza di contesto e di analisi, che porta a una narrazione un po' arida e pesante.

Vantaggi:

Un'esplorazione ben studiata e dettagliata degli sforzi militari dell'Italia nella Seconda guerra mondiale, che mette in luce aspetti meno noti del conflitto e delle strategie di Mussolini. È apprezzato per aver colmato la lacuna della letteratura incentrata sull'Italia in questo periodo, rendendolo prezioso per chi è interessato alla storia militare.

Svantaggi:

Molte recensioni criticano il libro per la mancanza di un'analisi contestuale e di una narrazione coinvolgente; alcuni lo trovano arido ed eccessivamente basato sui dati senza fornire approfondimenti. Lo stile di scrittura può essere ripetitivo e presuppone una conoscenza preliminare della storia militare italiana, rendendo la lettura impegnativa per alcuni.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mussolini's War - Fascist Italy from Triumph to Collapse, 1935-1943

Contenuto del libro:

CANDIDATO ALLA MEDAGLIA DEL DUCA DI WELLINGTON PER LA STORIA MILITARE 2021

LIBRO DELL'ANNO 2020 DEL DAILY TELEGRAPH

Da un acclamato storico militare, il resoconto definitivo dell'esperienza italiana nella Seconda guerra mondiale

Pur rimanendo strettamente allineato con Hitler, Mussolini rimase accuratamente neutrale fino all'estate del 1940. Poi, con il crollo del tutto inaspettato e improvviso degli eserciti francese e britannico, Mussolini dichiarò guerra agli Alleati nella speranza di ottenere guadagni territoriali nel sud della Francia e in Africa. Questa decisione si rivelò uno spaventoso errore di calcolo, condannando l'Italia a una guerra prolungata e non vincibile, a immense perdite e a un'invasione alleata nel 1943 che inaugurò una nuova terribile era per il Paese.

Il nuovo libro di John Gooch è il resoconto definitivo dell'esperienza bellica dell'Italia. Partendo dall'invasione dell'Abissinia e finendo con l'arresto di Mussolini, Gooch ritrae brillantemente l'incubo di un Paese con un settore industriale troppo piccolo, una leadership troppo incompetente e troppi fronti su cui combattere.

Ovunque - in URSS, nel Deserto Occidentale o nei Balcani - le truppe italiane si trovarono ad affrontare nemici più attrezzati o più motivati. Il risultato fu una guerra completamente in contrasto con i sogni dei pianificatori italiani di prima della guerra: una serie di disperate improvvisazioni contro alleati che potevano attingere a risorse globali e contro i quali l'Italia si dimostrò impotente.

Questo notevole libro mostra giustamente la centralità dell'Italia nella guerra, delineando la breve ascesa e la disastrosa caduta della campagna militare italiana.

È difficile immaginare un resoconto più accurato, sia della portata delle guerre italiane, sia dei personaggi che ne sono stati coinvolti” Caroline Moorhead, The Guardian

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780141980294
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Fascist Italy from Triumph to Collapse, 1935-1943
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'esercito italiano e la prima guerra mondiale - The Italian Army and the First World War
Questo è un nuovo importante resoconto del ruolo e delle...
L'esercito italiano e la prima guerra mondiale - The Italian Army and the First World War
La guerra di Mussolini - L'Italia fascista dal trionfo al crollo, 1935-1943 - Mussolini's War -...
CANDIDATO ALLA MEDAGLIA DEL DUCA DI WELLINGTON PER...
La guerra di Mussolini - L'Italia fascista dal trionfo al crollo, 1935-1943 - Mussolini's War - Fascist Italy from Triumph to Collapse, 1935-1943
L'esercito italiano e la prima guerra mondiale - The Italian Army and the First World War
Questo è un nuovo importante resoconto del ruolo e delle...
L'esercito italiano e la prima guerra mondiale - The Italian Army and the First World War
Mussolini e i suoi generali - Mussolini and his Generals
Questo è il primo studio autorevole sulle forze armate italiane e sul rapporto tra le politiche militari ed estere...
Mussolini e i suoi generali - Mussolini and his Generals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)