La guerra di logoramento arabo-israeliana, 1967-1973: Volume 2: I combattimenti attraverso il Canale di Suez

Punteggio:   (4,8 su 5)

La guerra di logoramento arabo-israeliana, 1967-1973: Volume 2: I combattimenti attraverso il Canale di Suez (Bill Norton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una buona panoramica della guerra di logoramento tra Egitto e Israele, concentrandosi sul conflitto lungo il Canale di Suez dal 1968 al 1970. Pur apprezzando le illustrazioni e le mappe dettagliate, in particolare quelle relative alla difesa aerea egiziana, si osserva che la prospettiva egiziana è sottorappresentata e che alcune fonti e materiali avrebbero potuto essere utilizzati in modo più efficace.

Vantaggi:

Storia ben illustrata e dettagliata della Guerra di logoramento
eccezionali mappe della difesa aerea egiziana
si sforza di includere alcune fonti egiziane
considerata una delle migliori storie disponibili in inglese sull'argomento.

Svantaggi:

Manca una visione completa della prospettiva egiziana
trascura molte fonti importanti, tra cui memorie e documenti declassificati
contiene alcune spiegazioni non necessarie
copertura insufficiente delle operazioni egiziane e una presentazione fuorviante di alcuni eventi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Arab-Israeli War of Attrition, 1967-1973: Volume 2: Fighting Across the Suez Canal

Contenuto del libro:

Il conflitto arabo-israeliano si protrasse attraverso due guerre e continue tensioni di confine. Tuttavia, la Guerra dei Sei Giorni del giugno 1967 fu un cataclisma. Israele uscì vittorioso da una guerra con gli Stati arabi vicini e in possesso del territorio occupato. Gli arabi erano furiosi per questo risultato e decisi a riconquistare le loro terre e la loro dignità facendo di nuovo guerra a Israele. A questo si aggiunse il risorgente movimento di liberazione palestinese. I nuovi combattimenti iniziarono nel giro di poche settimane. Si trattò di un periodo di combattimenti prolungati, di perdite, di esborsi fiscali e di diplomazia sulla scena mondiale mai sperimentati prima. Tutti i militari coinvolti rimasero molto attivi in questi anni, con una mobilitazione, un addestramento intensivo e un'azione più consistenti che mai. Ciascuna parte ha approfondito la propria dipendenza dalle forniture di armi della superpotenza. La posta in gioco geopolitica aumentò e Israele si trovò a combattere i sovietici indirettamente ai confini e i terroristi a livello internazionale. Le forze avversarie aumentarono di dimensioni, adottarono armi più complesse e si addestrarono a nuove tattiche, il tutto nel tumulto di combattimenti di intensità crescente. Il pericolo di scatenare un'altra guerra generale con un potenziale coinvolgimento delle superpotenze era alto. Questo periodo viene definito collettivamente "guerra di logoramento".

La cosiddetta Guerra di logoramento sul Canale di Suez è iniziata l'8 marzo 1969 e si è conclusa con un cessate il fuoco 17 mesi dopo. Tuttavia, ci furono combattimenti su tutti i fronti prima e dopo. Gli irregolari palestinesi che operavano dalla Giordania provocarono operazioni di controinsurrezione israeliana in Cisgiordania e in Giordania. Le operazioni speciali e i bombardamenti israeliani all'interno della Giordania cercarono di costringere il governo a reprimere la guerriglia, minacciando fortemente l'economia. Gli elementi palestinesi sfidarono lo stesso governo giordano e scoppiò una guerra civile che vide un drammatico declino del potere degli irregolari. Spostando la loro principale base operativa in Libano, lo stesso ciclo iniziò ad evolversi anche lì. La Siria ha lottato per recuperare le forze per affrontare nuovamente Israele. Alla fine iniziarono operazioni periodiche contro le forze israeliane sulle alture del Golan come punizione e per costruire forza per la prossima guerra che molti vedevano come inevitabile.

Le forze aeree di Israele e dell'Egitto, poi della Siria, divennero particolarmente attive e crebbero in dimensioni e capacità. Impiegarono alcune delle armi più avanzate che gli Stati Uniti e l'URSS avevano schierato nel loro confronto della Guerra Fredda. L'estensione della guerra aerea crebbe fino a comprendere estese difese aeree e bombardamenti a lungo raggio, oltre a una profonda ricognizione fotografica.

Fu un periodo straordinario di scontri, guerre irregolari, terrorismo crescente e lotte nazionali raramente viste prima o dopo. Divenne il conflitto più violento, costoso e pericoloso del mondo dopo quello nel Sud-Est asiatico. Al centro di esso, Israele si è trovato impegnato da tutte le parti e isolato come mai prima. La lotta modificò il panorama geopolitico e gettò le basi per la guerra dell'ottobre 1973.

Il volume 2 descrive la crescita del movimento di resistenza palestinese e della guerra irregolare. Vengono descritte in dettaglio le rappresaglie di Israele in Giordania e il modo in cui queste portarono a una guerra civile tra la Giordania e i guerriglieri, e viene raccontato il successivo periodo di combattimenti sul Canale di Suez.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804512265
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:94

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

75 anni di aviazione israeliana: Volume 1 - Il primo quarto di secolo, 1948-1973 - 75 Years of the...
Nel maggio 2023, Israele celebrerà il 75°...
75 anni di aviazione israeliana: Volume 1 - Il primo quarto di secolo, 1948-1973 - 75 Years of the Israeli Air Force: Volume 1 - The First Quarter of a Century, 1948-1973
75 anni di forze aeree israeliane: Volume 2 - L'ultimo mezzo secolo, dal 1973 al 2023 - 75 Years of...
Nel maggio 2023, Israele celebrerà il 75°...
75 anni di forze aeree israeliane: Volume 2 - L'ultimo mezzo secolo, dal 1973 al 2023 - 75 Years of the Israeli Air Force: Volume 2 - The Last Half Century, 1973 to 2023
La guerra di logoramento arabo-israeliana, 1967-1973: Volume 2: I combattimenti attraverso il Canale...
Il conflitto arabo-israeliano si protrasse...
La guerra di logoramento arabo-israeliana, 1967-1973: Volume 2: I combattimenti attraverso il Canale di Suez - The Arab-Israeli War of Attrition, 1967-1973: Volume 2: Fighting Across the Suez Canal
Der arabisch-israelische Zermürbungskrieg, 1967-1973: Band 3: Gaza, der jordanische Bürgerkrieg, die...
Il conflitto arabo-israeliano si protrasse...
Der arabisch-israelische Zermürbungskrieg, 1967-1973: Band 3: Gaza, der jordanische Bürgerkrieg, die Kämpfe auf dem Golan und im Libanon, der anhaltende Konflikt und die Zusammenfassung - The Arab-Israeli War of Attrition, 1967-1973: Volume 3: Gaza, Jordanian Civil War, Golan and Lebanon Fighting, Continuing Conflict and Summary
75 anni di aeronautica israeliana: Volume 3 - Addestramento, supporto al combattimento, operazioni...
L'aeronautica israeliana è cresciuta da umili...
75 anni di aeronautica israeliana: Volume 3 - Addestramento, supporto al combattimento, operazioni speciali, operazioni navali e difese aeree, 1948-2023 - 75 Years of the Israeli Air Force: Volume 3 - Training, Combat Support, Special Operations, Naval Operations, and Air Defences, 1948-2023

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)