La guerra di Heisenberg

Punteggio:   (4,3 su 5)

La guerra di Heisenberg (Thomas Powers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata del ruolo di Werner Heisenberg nella ricerca atomica della Germania nazista, sfidando le idee comuni sbagliate grazie alle ricerche e alle analisi approfondite di Thomas Powers. Sebbene il contenuto sia apprezzato per la sua profondità e l'intrigante narrazione, la presentazione e lo stile di scrittura ricevono recensioni contrastanti, in particolare per quanto riguarda i dettagli eccessivi e la qualità di stampa in alcune edizioni.

Vantaggi:

Ricerche approfondite da parte di Thomas Powers
racconto molto dettagliato di Heisenberg e del progetto tedesco della bomba atomica
narrazione avvincente che intreccia storia, scienza e drammi personali
molti recensori hanno trovato la storia coinvolgente e informativa, rendendola una risorsa importante per la comprensione dell'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura eccessivamente densa di dettagli, rendendo la lettura faticosa
sono stati riscontrati problemi di qualità di stampa in alcune edizioni, che hanno influito sulla leggibilità
ci sono critiche alla tesi dell'autore e alcuni hanno ritenuto che non affrontasse pienamente le questioni chiave riguardanti le motivazioni e le azioni di Heisenberg.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heisenberg's War

Contenuto del libro:

Pieno di personaggi affascinanti, di atti di eroica audacia... (un) libro potente". -- New York Times

Uno degli ultimi segreti della Seconda guerra mondiale è il motivo per cui i tedeschi non riuscirono a costruire una bomba atomica. La Germania era il luogo di nascita della fisica moderna, possedeva le materie prime e la base industriale, e aveva risorse intellettuali fondamentali. Che cosa è successo?

Ne La guerra di Heisenberg, Thomas Powers racconta l'interazione tra scienza e spionaggio, moralità e necessità militari, paranoia e logica fredda che ha caratterizzato il programma tedesco per la bomba e la risposta degli Alleati. Sulla base di decine di interviste e di anni di intense ricerche, Powers giunge alla conclusione che Werner Heisenberg, figura di spicco dello sforzo atomico tedesco, ostacolò consapevolmente lo sviluppo della bomba e in un famoso incontro del 1941 a Copenaghen con il suo ex mentore Neils Bohr cercò in effetti di dissuadere gli Alleati dal perseguire la bomba. La guerra di Heisenberg è un libro "superbamente studiato e ben scritto" ("Time") la cui storia straordinaria coinvolge e ossessiona.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306810114
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra di Heisenberg - Heisenberg's War
Pieno di personaggi affascinanti, di atti di eroica audacia... (un) libro potente". -- New York Times Uno degli ultimi segreti della...
La guerra di Heisenberg - Heisenberg's War
Guerre di intelligence: la storia segreta americana da Hitler ad Al-Qaeda - Intelligence Wars:...
Questa edizione aggiornata contiene nuove analisi...
Guerre di intelligence: la storia segreta americana da Hitler ad Al-Qaeda - Intelligence Wars: American Secret History from Hitler to Al-Qaeda

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)