La guerra di Dorr: tradimento, ribellione e lotta per la riforma nel Rhode Island

Punteggio:   (4,1 su 5)

La guerra di Dorr: tradimento, ribellione e lotta per la riforma nel Rhode Island (Rory Raven)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che la “Guerra di Dorr” è un periodo significativo ma sottorappresentato della storia americana, incentrato sulla lotta di Thomas Dorr per il diritto di voto democratico nel Rhode Island. Mentre alcuni apprezzano l'esplorazione concisa delle azioni di Dorr e del contesto socio-politico, altri ritengono che la trattazione manchi di profondità per una comprensione più completa degli eventi o delle figure coinvolte.

Vantaggi:

Il libro offre una storia concisa della guerra di Dorr e mette in evidenza importanti ideali democratici. Fornisce una prospettiva sulla lotta contro le élite corrotte e sulla lotta per il diritto di voto, rendendolo una lettura interessante per chi è interessato alla storia americana.

Svantaggi:

Alcune recensioni criticano il libro per la mancanza di profondità nell'analisi di figure chiave come Thomas Dorr, i suoi avversari e le circostanze sociali più ampie dell'epoca. I lettori che cercano una comprensione completa della guerra di Dorr potrebbero trovarlo insufficiente.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dorr War: Treason, Rebellion & the Fight for Reform in Rhode Island

Contenuto del libro:

L'aristocratico del Rhode Island, basso e corpulento, non era certo l'immagine del campione del popolo, ma nel 1841 Thomas Dorr divenne proprio questo.

In un'epoca in cui solo i proprietari terrieri bianchi potevano votare, l'idealista Dorr immaginava uno Stato più democratico. Nell'ottobre di quell'anno, la Convenzione del Popolo ratificò una nuova costituzione che estendeva il diritto di voto a chi non possedeva terre e Dorr fu nominato governatore.

Quell'atto scatenò una piccola guerra civile e la violenza esplose quando la popolazione dello Stato si divise nettamente in un conflitto che raggiunse il presidente e la Corte Suprema degli Stati Uniti. L'autore Rory Raven traccia la storia tumultuosa e infine tragica di un uomo e di un movimento che erano troppo in anticipo sui tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781540224293
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Providence infestata: Strani racconti dallo Stato più piccolo - Haunted Providence: Strange Tales...
Sebbene il Rhode Island sia lo stato più piccolo...
Providence infestata: Strani racconti dallo Stato più piccolo - Haunted Providence: Strange Tales from the Smallest State
Bruciare il Gaspee: La rivoluzione nel Rhode Island - Burning the Gaspee: Revolution in Rhode...
Questo libro racconta la storia della HMS Gaspee, uno...
Bruciare il Gaspee: La rivoluzione nel Rhode Island - Burning the Gaspee: Revolution in Rhode Island
Condotta malvagia: Il ministro, la ragazza del mulino e l'omicidio che ha affascinato il vecchio...
Questo biglietto scarabocchiato apparteneva a Sarah...
Condotta malvagia: Il ministro, la ragazza del mulino e l'omicidio che ha affascinato il vecchio Rhode Island - Wicked Conduct: The Minister, the Mill Girl and the Murder That Captivated Old Rhode Island
Providence infestata: Strani racconti dallo Stato più piccolo - Haunted Providence: Strange Tales...
L'autore Rory Raven ha raccolto storie e racconti...
Providence infestata: Strani racconti dallo Stato più piccolo - Haunted Providence: Strange Tales from the Smallest State
La guerra di Dorr: tradimento, ribellione e lotta per la riforma nel Rhode Island - The Dorr War:...
L'aristocratico del Rhode Island, basso e...
La guerra di Dorr: tradimento, ribellione e lotta per la riforma nel Rhode Island - The Dorr War: Treason, Rebellion & the Fight for Reform in Rhode Island

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)