La guerra di Dick Cole: Doolittle Raider, Hump Pilot, Air Commandovolume 1

Punteggio:   (4,7 su 5)

La guerra di Dick Cole: Doolittle Raider, Hump Pilot, Air Commandovolume 1 (R. Okerstrom Dennis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dick Cole - Un eroe riluttante” offre un'esplorazione approfondita della vita e del servizio militare di Richard Cole, copilota del Raid Doolittle e figura significativa della Seconda Guerra Mondiale. I lettori trovano la scrittura coinvolgente e apprezzano l'attenzione agli aspetti meno noti delle esperienze di Cole, tra cui il periodo trascorso come pilota nel teatro Cina-Birmania-India. Molte recensioni sottolineano l'umiltà e il coraggio di Cole, ritraendolo come un vero eroe americano.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente
offre approfondimenti su un teatro meno conosciuto della Seconda guerra mondiale
ritrae l'umiltà e il coraggio di Dick Cole
stimolante ed educativo
una lettura imperdibile per gli appassionati di storia e di aviazione
cattura l'essenza della Greatest Generation.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno interessanti i dettagli militari specifici e le sfide di navigazione; alcune recensioni indicano che il libro avrebbe potuto beneficiare di un approfondimento di alcuni argomenti o di un contesto più ampio.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dick Cole's War: Doolittle Raider, Hump Pilot, Air Commandovolume 1

Contenuto del libro:

In occasione del centenario della sua nascita, il 7 settembre 2015, Dick Cole è stato a lungo sotto i potenti riflettori della fama che lo ha seguito da quando il suo B-25 fu lanciato da una portaerei della Marina e volò verso il Giappone appena quattro mesi dopo l'attacco a Pearl Harbor. Come riconoscimento dell'enorme spinta che il Raid di Doolittle diede al morale americano, nel maggio 2014 i membri dei Doolittle Raiders di Tokyo sono stati insigniti della Medaglia d'Oro del Congresso.

Il Raid di Doolittle fu solo l'atto iniziale della carriera di volo di Cole durante la guerra. Quando la missione fu completata e tutti i 16 aerei si schiantarono in Cina, molti dei sopravvissuti furono assegnati alle unità di combattimento in Europa. Cole rimase in India dopo il loro salvataggio e fu assegnato al Ferrying Command, volando per un anno sulla Gobba dell'Himalaya con le peggiori condizioni atmosferiche del mondo, con aerei inadeguati, pochi aiuti alla navigazione e mappe imprecise.

Più di 600 aerei con i loro equipaggi andarono persi durante questo monumentale sforzo per mantenere la Cina in guerra, ma Cole sopravvisse e tornò a casa nel 1943. Era a casa da pochi mesi quando fu reclutato per il First Air Commandos e tornò in India per partecipare al Progetto 9, l'invasione aerea della Birmania.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826220660
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra di Dick Cole: Doolittle Raider, Hump Pilot, Air Commandovolume 1 - Dick Cole's War:...
In occasione del centenario della sua nascita, il...
La guerra di Dick Cole: Doolittle Raider, Hump Pilot, Air Commandovolume 1 - Dick Cole's War: Doolittle Raider, Hump Pilot, Air Commandovolume 1
Progetto 9: La nascita dei commando aerei nella Prima Guerra Mondialeivolume 1 - Project 9: The...
Project 9: The Birth of the Air Commandos in...
Progetto 9: La nascita dei commando aerei nella Prima Guerra Mondialeivolume 1 - Project 9: The Birth of the Air Commandos in World War Iivolume 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)