La guerra di confine del Sudafrica 1966-89

Punteggio:   (4,6 su 5)

La guerra di confine del Sudafrica 1966-89 (Willem Steenkamp)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e fattuale dei conflitti in Africa australe, in particolare delle guerre del Bush, offrendo approfondimenti sulle esperienze di coloro che sono stati coinvolti e sul contesto politico dell'epoca. È ben studiato, ricco di fotografie ed è stato lodato per la sua rappresentazione simpatica dei sudafricani coinvolti nella guerra.

Vantaggi:

Storia ben studiata e dettagliata, simpatica ai combattenti, include molte fotografie, una buona panoramica delle strategie e delle tattiche, colma le lacune storiche ed è una lettura obbligata per gli appassionati di guerra.

Svantaggi:

La qualità della rilegatura è scadente, il che fa temere per la sua durata; alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità in alcune aree e che avrebbe potuto beneficiare di maggiori dettagli sui conflitti.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

South Africa's Border War 1966-89

Contenuto del libro:

Tra tutti i libri sulla "guerra di confine" del Sudafrica, durata 21 anni e combattuta su entrambi i lati della frontiera tra l'Angola e l'attuale Namibia, South Africa's Border War è sempre stato considerato uno dei migliori. Un volume significativo e a colori, che originariamente ha venduto 31.000 copie nel solo Sudafrica e che è rimasto fuori catalogo per decenni.

Questa versione è la prima riedizione dell'originale, scritta da Willem Steenkamp. Quasi tutte le foto sono state scattate da Al J. Venter, che ha coperto quel conflitto in modo intermittente per quasi due decenni.

Sia Steenkamp che Venter hanno prodotto altre opere su quell'aspro conflitto, ma né loro né nessun altro è stato in grado di eguagliare questo bellissimo volume da tavolo. Entrambi concordano sul fatto che il libro debba essere considerato un tributo a una generazione di combattenti, in cui i figli spesso seguivano le orme dei padri, servendo nelle stesse unità a distanza di una generazione. Sebbene la "guerra di confine" del Sudafrica sia iniziata lentamente, con il primo grande scontro del conflitto avvenuto in territorio sudafricano a Omugulugwombashe nell'agosto del 1966, le ostilità si sono intensificate costantemente, fino al punto in cui Mosca ha fornito al governo marxista di Luanda tutto l'equipaggiamento militare necessario.

Decine di migliaia di truppe cubane furono arruolate in Angola dopo che il Portogallo aveva abbandonato i suoi territori africani. Il conflitto entrò quindi in diverse fasi convenzionali che comportarono attacchi corazzati sudafricani a lungo raggio nell'interno dell'Angola e diversi scontri tra carri armati che alla fine posero fine alle ostilità. Luanda aveva già fatto uso di armi chimiche su scala limitata e Pretoria stava valutando di impiegare il suo arsenale nucleare di recente sviluppo.

Willem Steenkamp, esperto corrispondente di guerra, copre tutti questi aspetti storici nella Guerra di confine del Sudafrica, oltre agli attacchi militari secondari in diversi altri Paesi dell'Africa nera, tra cui Zambia e Mozambico. Il libro è eccezionalmente ben illustrato, con centinaia di foto a colori e in bianco e nero; davvero un'aggiunta preziosa alla recente storia militare africana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915113009
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra di confine del Sudafrica 1966-89 - South Africa's Border War 1966-89
Tra tutti i libri sulla "guerra di confine" del Sudafrica, durata 21 anni e...
La guerra di confine del Sudafrica 1966-89 - South Africa's Border War 1966-89

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)