Punteggio:
Il libro fornisce una solida introduzione alle operazioni dell'aeronautica sudafricana durante la Guerra di Bush, offrendo preziose informazioni sugli aerei, sulle tattiche e sul contesto storico del conflitto. È particolarmente apprezzato dai modellisti in scala per i profili dettagliati e gli schemi di colore. Tuttavia, è stato notato che alcuni dettagli sono trattati in modo più approfondito in altre opere, e i lettori che cercano narrazioni approfondite o prospettive dei piloti potrebbero trovarlo carente.
Vantaggi:⬤ Panoramica dettagliata delle operazioni SAAF, con profili e schemi di colore utili per i modellisti
⬤ storia ben scritta e informativa
⬤ buona copertura degli aerei e delle tattiche
⬤ approfondimenti interessanti su un conflitto poco pubblicizzato
⬤ include testimonianze personali e dettagli operativi.
⬤ Non è completo come altri testi sulla SAAF, in particolare per quanto riguarda le esperienze personali dei piloti
⬤ alcuni hanno notato una mancanza di profondità nelle descrizioni delle operazioni aeree
⬤ alcuni lettori si aspettavano più contenuti sulle connessioni tra le forze aeree sudafricane e portoghesi
⬤ la copertina morbida e la minore quantità di foto possono deludere alcuni.
(basato su 23 recensioni dei lettori)
Saaf's Border War: The South African Air Force in Combat 1966-1989
I Mirage sudafricani e i MiG-21 cubani si scontrano su Cuito Cuanavale, la più grande battaglia di carri armati sul suolo africano dopo El Alamein.
Navi da trasporto truppe Puma abbattute dai missili Strela e dai razzi RPG-7.
Le cannoniere Alouette III si librano minacciose sopra le squadre di combattimento cingolate Koevoet mentre si avvicinano per uccidere.
Hercules e Transall che sboccano i loro carichi di Parabat sopra Cassinga.
Elicotteri suicidi che estraggono a caldo gli operatori Recce nel profondo del territorio nemico.
E un solitario pilota di Alouette che ha disobbedito agli ordini e, sotto un intenso fuoco di terra, ha evacuato un soldato gravemente ferito... Questa è la storia dell'Aeronautica militare sudafricana, la SAAF, nel periodo di 23 anni 1966-1989, il periodo di conflitto che è diventato noto come "Guerra di confine".
Sullo sfondo della Guerra Fredda, la SAAF era di fatto la prima linea di difesa del Sudafrica contro l'espansionismo sovietico in Africa meridionale. Che i sovietici, attraverso i loro surrogati - l'esercito cubano, il FAPLA dell'Angola e la SWAPO della Namibia - cercassero un regime comunista in Sudafrica è indiscutibile, così come l'abilità, la qualità, la determinazione e la capacità della SAAF di sconfiggere le migliori difese aeree sovietiche dell'epoca. Questo resoconto copre tutte le principali operazioni in cui la SAAF è stata coinvolta, dall'Operazione Blouwildebees, la salva di apertura del conflitto a Omgulumbashe, in Sudafrica occidentale, nel 1966, fino al sipario finale, l'Operazione Merlyn, la cosiddetta "guerra" del Pesce d'Aprile del 1989, quando la SAAF e la Koevoet, quasi da sole, vanificarono l'ultimo tiro di dadi della SWAPO con la sua invasione illegale del Sudafrica occidentale.
In questo resoconto, che mette in luce operazioni come Reindeer, Bootlace/Uric, Sceptic, Protea, Daisy, Askari, Moduler, Hooper e Packer, tra le tante, oltre alle operazioni metodologiche in corso come Lunar, Maanskyn, Donkermaan e Butterfly, Baxter esamina e fa rivivere gli squadroni e gli aviatori che hanno combattuto sia in ruoli di contro-insurrezione che di guerra convenzionale.
Oltre a un'ampia selezione di fotografie rare, il libro presenta una sezione completa sulle mimetiche e le marcature e 11 pagine di profili di aerei e insegne a colori a cura del noto esperto SAAF William Marshall, rendendo questo titolo particolarmente utile per i modellisti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)